Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
accedere al terreno 
Autore Messaggio

Ciao, ti sei fatto fare una visura storica?

15/10/2013, 16:59
Profilo

Formazione: perito agrario
Non si poteva specificare, ma credo sia storica perche sotto c'è una tabella che riporta il passaggio da mio nonno ai figli, riferita a quel terreno, ma gli altri terreni?

15/10/2013, 17:07
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
pollix ha scritto:
Non si poteva specificare, ma credo sia storica perche sotto c'è una tabella che riporta il passaggio da mio nonno ai figli, riferita a quel terreno, ma gli altri terreni?

Bisogna chiedere agli interessati, se in vita, nonno, nonna, papà,zii ecc.
Cercare documenti in casa.
Tornando alle visure, l'"ex catasto" non é probatorio delle proprietà. In linea di massima corrisponde ma.... con qualche eccezione.
Riprovare al catasto (ora agenzia del territorio) mirando ai nonni.
In caso di esito negativo bisogna provare alla "Conservatoria dei Registri Immobiliari" quella é l'unica fonte certa cui ricorrono i Notai per i passaggi di proprietà. La visura costicchia sui 15 € e poi fanno pagare anche le copie che si richiedono!
Fai tu. Dopo di che i consigli non servono più bisogna rivolgersi a qualcuno pratico!
Auguri....... ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

15/10/2013, 17:36
Profilo

Formazione: perito agrario
OK, e grazie a tutti. Ora proverò a sentire mio zio che ha alcuni terreni che confinano con quelli di mio padre,divisi alla morte di mio nonno, e che non risultano nella visura. Per accedere intanto andrò li e chiederò a qualcuno se sa dirmi di chi é il terreno. Grazie ciao

15/10/2013, 18:24
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Il collega che mi ha preceduto (circa il non utilizzo del fondo per venti anni) ha espresso un pensiero parzialmente erroneo.
Il diritto di proprietà non si estingue per mancato utilizzo per ...Potendosi mai utilizzare e/o goderne anche per mille anni.
Diverso discorso è laddove un terzo, utilizzandolo come fosse proprietario dello stesso, acquisti così il diritto di ottenere una sentenza accertativa dell'acquisto del diritto di proprietà del fondo stesso.

30/10/2013, 12:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2