Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:14

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
accatastamento tettoie 
Autore Messaggio

il catasto mi ha chiesto l'accatastamento di "costruzioni" che si vedono dalla foto aerea. a parte il pollaio, che è in muratura , anche la tettoia del fieno, il riparo esterno per gli asini, di legno e altre tettoie: quella della legna ecc.. cosa mi consigliate accatasto pure quelle?

28/10/2010, 14:07
Profilo

Accatastare sinifica autodenunciarsi !

Questo significa che, mentre da un lato ci "sistemiamo" con il catasto, quindi con l'Agenzia delle Entrate in quanto oggetto di dichiarazione nella denuncia dei redditi, dall'altro entrano in gioco le varie questioni con il Comune che, ricevendo notizia di avvenuto accatastamento dall'Ufficio Tecnico Erariale, chiederà conto della legittimità del manufatto censito.

1) Poteva essere realizzato regolarmente ? allora si pagherà una sanzione per abuso edilizio sanabile (min. 512,00 euro).
2) Non poteva essere realizzato in quanto "zona vincolata" ? allora si rischia la sanzione amministrativa c.s. oltre ad una sanzione ambientale (la cui entità è variabile, comunque superiore alla prima).

In ogni caso sarà dovuta l'ICI (possono chiedere la retroattività fino a 5 anni).

Inoltre se l'abuso non è sanabile, oltre alle sanzione amministrative (fermo restando un eventuale procedimento di natura penale), il manufatto potrà essere oggetto di ordinazia di demolizione.

Se la "cosa" riveste un interesse limitato si consiglia spassionatamente di rimuoverla in fretta e di comunicare all'Ufficio che ne ha rilevato la presenza, che la stessa aveva carattere precario e temporaneo; nel contempo di verificare con un tecnico di fiducia la possibilità di realizzare "regolarmente" una idonea struttura.

;)

28/10/2010, 20:37
Profilo

se le tettoie non sono fise a terra con base cementata eaperta su tre lati nessuno puo toccare in quanto non fa cubatura.
avuto stesso problema e risolto cosi.
ciao peter

28/10/2010, 22:58
Profilo

puoi accatastare se un domani ti interessa fare degli ampliamenti strutturali e puoi fare conteggiare tutti i fabbricati per avere piu cubatura a disposozione.

28/10/2010, 22:59
Profilo

In Toscana, ma credo in tutto il territorio nazionale in ogni regione, il Catasto si avvale della ricognizione aerea (rilievi fotogrammetrici) da parte o di Agenzie private o da parte di Operatori della Regione, per rilevare la situazione di qualsiasi struttura che possa costituire trasformazione urbanistica del territorio. Riportando su carta quanto rilevato dalle foto aeree, i tecnici (cartografi ) sono in grado di fare il punto esatto della situazione. Entrando in merito alla richiesta avanzata all'amico del forum, lo stesso, si dovrà provvedere all'accatastamento di quanto richiesto, sia che trattasi di tettoie, che manufatti precari, volumi tecnici, volumetrie varie (quali magazzini, rimesse attrezzi, stalle) o immobili. Ma prima dovrà essere dimostrata la conformità urbanistica delle strutture allo stesso Catasto, tramite l'Ufficio Comunale competente Tecnico o Urbanistica. Quindi devi fare una valutazione dell'effettiva necessità delle strutture esistenti eliminando quelle che non ti servono. Naturalmente è da considerare la vigente normativa vigente sul tuo territorio, riferita al Territorio Aperto (campagna) se tali strutture siano ammesse, altrimenti, se le stesse fossero in contrasto con la normativa, devi ricorrere alla demolizione e alla successiva ricostruzione come previsto. Naturalmente se vi fossero Vincoli di Natura Paesaggistica il Reato Ambientale non si estingue nemmeno con la Sanatoria rilasciata dalla Pubblica Amministrazione e in Giudizio si viene comunque condannati. Affidati ad un Tecnico di fiducia, ciao

29/10/2010, 20:13
Profilo

quello che scritto nel post precedente non è farina del mio sacco ma visto l'argomento ho chiesto lumi a chi conosce l'argomento meglio di me :!:
(per la cronaca mio marito ;) )
ciao
miria

29/10/2010, 20:19
Profilo

grazie amici. infatti ho chiamato il mio geometra di fiducia e praticamente mi ha detto le stesse cose. peccato che ogni cosa sembra indispensabile e dover cominciare a smantellare è duretta.

31/10/2010, 10:55
Profilo

Salve mi chiamo Giuseppe sono nuovo nel forum e forrei un informazione:io ho una tettoia che ha 2 lati completamente e un lato che è metà scoperto e uno coperto va accatastata?

04/07/2011, 15:37
Profilo

Formazione: geometra
GeometraGiuseppe ha scritto:
Salve mi chiamo Giuseppe sono nuovo nel forum e forrei un informazione:io ho una tettoia che ha 2 lati completamente e un lato che è metà scoperto e uno coperto va accatastata?

metto il link ad un vademecum dell'agenzia del territorio dove ci sono diversi esempi di cosa si deve accatastare e cosa no, che penso possa essere utile almeno come indirizzo.

http://www.megaupload.com/?d=3W3TQQU3" target="_blank"

31/07/2011, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]