Switch to full style
Rispondi al messaggio

Abbattimento alberi

30/03/2015, 22:09

Salve, avrei bisogno di qualche risposta riguardo l'abbattimento degli alberi. La mia casa praticamente da quando l'abbiamo comprata è immersa nel bosco di 16.000 mq con alberi di acacia, rovere, castagno e pioppi. Una parte di alberi davanti la casa è stata abbattuta per fare posto all'orto di 250 mq. Ora vengo al dunque: gli alberi di rovere che sono attorno alla casa a quale distanza devono essere per prevenzione di eventuali incendi? Ci sono delle regole di forestale?..

Re: Abbattimento alberi

31/03/2015, 2:45

Penso che la domanda sia posta male.. oppure c'è qualcosa di poco chiaro...
Se il terreno e tuo... fai una semplice dichiarazione alla comunità o chi x esso e tagli ciò che vuoi...
Se il terreno non è tuo tutto si complica..
Bisogna vedere come è classificato il terreno... pascolo, boschivo, ecc ecc
Di sicuro le proprietà altrui non si toccano...
Scusa lo sfogo... ma pari il mio confinante che abusivamente ha estirpato un bosco senza neanche cambiare la destinazione d'uso...
se costruito una villa dove doveva essere un magazzino agricolo.... e ora pretende che io confinante taglio gli alberi perché gli fanno ombra....

Saluti

Re: Abbattimento alberi

31/03/2015, 7:54

Buongiorno,
I tagli boschivi in Piemonte sono regolamentati da norme forestali che puoi trovare sul sito:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/ ... 10_rid.pdf

Per riguarda la distanza delle piante dal confine, è regolamentata dal codice civile: artt. 892 e seguenti e dal regolamento Comunale e/o Regionale (chiedere informazioni al Comune).
Il diritto di tenere piante a distanze minore può essere acquisito o per contratto, o per "destinazione del padre di famiglia" (ad esempio a seguito di divisione del terreno il confine è venuto a trovarsi presso l'albero oppure il proprietario dell'albero ha venduto il terreno stesso confinante) oppure per usucapione ventennale; questa situazione è la più frequente e si realizza quando il confinante per almeno vent'anni non reagisce al fatto che una pianta sul fondo vicino cresca a distanza non legale (i venti anni non decorrono, secondo logica, dal momento in cui l'albero germoglia dal seme, ma dal momento in cui è chiaro, in concreto, che diverrà una pianta superiore e tre metri).

Re: Abbattimento alberi

31/03/2015, 13:08

Ciao Melody
diciamo che non mi risultano distanze di legge per la prevenzione incendio.
Ma non si sa mai perché le leggi italiane stanno dietro l'angolo e quando meno te l'aspetti saltano fuori per virtù di qualche zelante cretino innamorato di leggi, spesso, inutili e cretine anch'esse :?
Per l'incendio vale il buon senso: stare all'erta affinchè non si possa ricevere danno dalle proprie cose.
Per il taglio piante bisogna stare attenti a seconda che le piante si trovino in terreno collinare o di montagna dove ci sono norme di salvaguardia di Comuni, Provincia e Regione.
La prima indagine parte dal tecnico comunale e segue quella presso la stazione forestale del luogo
Bepi

Re: Abbattimento alberi

31/03/2015, 22:30

Mi dispiace se mi sono espressa male, marieto67. Il terreno è completamente di mia proprietà, e di vicini neanche l'ombra. Ho scelto di vivere nel bosco, dove già c'era una casa. Non voglio eliminare il bosco, ne costruire case, ma volevamo abbattere solo gli alberi di rovere di diversi diametri che si trovano a ridosso della casa. Questo bosco (mi sono dimenticata di spiegare) è in collina e non ha vincoli, è classifiato boschivo.
--------
Buonasera, gianni58 mille grazie per il link l'ho trovato molto utile.
--------
Grazie a tutti delle risposte e anche a te Bepi e scusate il disturbo.

Re: Abbattimento alberi

05/04/2015, 0:52

Dove abito io (bergamo) se si vuole abbattere un bosco piuttosto che un albero si fa una semplice domanda i comunità montana
e x 3 anni tagli dove vuoi...
Un consiglio... gli alberi vicino casa mai... incendi e turbolenze metereologiche!

Re: Abbattimento alberi

06/04/2015, 21:45

la domanda non è per nulla chiara
ic
Rispondi al messaggio