Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 20:39

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Zampe improvvisamente gonfie 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti :D Avevo già parlato nel post Genitori Consanguinei della mia asina, (per chi interessa non è in cinta) e l'ho divisa dal piccolo e tolto il latte da un mese oramai...
Adesso siamo nel pieno periodo mosche e cose varie! Dopo aver provato un sacco di prodotti antimosche da spalmare sulle zampe (senza risultati perchè se li leccava via tutti) mi hanno consigliato di metterle l'olio, ed effettivamente ha funzionato! Puntualmente glielo mettevo ogni gg ma poi mercoledì sera l'ho trovata con le gambe gonfie e doloranti... La mattina alle 7 non aveva niente quando le ho sparso l'olio anzi mi inseguiva per tutto il recinto come sempre! E poi la sera tornata da lavoro alle 19:00 l'ho trovata così... Ho iniziato a farle degli impacchi con acqua bella fresca, ma non capisco a cosa sia dovuto il gonfiore ed il dolore (xke cammina zoppicando ogni tanto con una zampa ed ogni tanto con un altra) arrivati così all'improvviso!

21/06/2013, 9:14
Profilo

:x forse se ne parli col tuo veterinario e' meglio.le cause potrebbero essere piu' di una.

21/06/2013, 10:44
Profilo

Mi sono già rivolta ma fino alla prossima settimana non può venire, volevo sapere cosa aspettarmi!

21/06/2013, 11:07
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
spruzzare acqua sulle gambe sicuramente non le farà male. Se il veterinario che hai interpellato ha bisogno di molto tempo per passare da te chiama un altro perchè negli equidi quando si tratta di arti e apparato digerente non si deve mai scherzare ne perdere tempo.
Hai provato a vedere se gli zoccoli sono puliti? la pastorale è particolarmente calda? i fettoni sono in buono stato?
Queste sono alcune cose puoi iniziare a notare così da poter dare qualche indicazione anche al veterinario. Comunque non far passare troppo tempo anche perchè potrebbero sparire i sintomi più evidenti pur non avendo risolto il problema e per il veterinario diventerà più difficile fare una giusta diagnosi.
tienici aggiornati
a rileggerci
ciao

22/06/2013, 12:38
Profilo

Abbiamo chiamato il maniscalco che tagliandogli le unghie ha trovato del vivo che era però ricoperto dall'unghia e non visibile quando si pulivano normalmente! Adesso le zampe stanno già meglio, sono sgongiate e tengo tutto disinfettato :) Grazie!

24/06/2013, 11:44
Profilo

Formazione: laurea professioni sanitarie
ben fatta.. a cosa era dovuto il "vivo"? per curiosità...

24/06/2013, 15:56
Profilo

Formazione: laurea professioni sanitarie
comunque, di recente, ho avuto conferma che il maniscalco può essere più utile del veterinario.. il vet fa visite molto costose e spesso non guarda i dettagli importanti ch invece, per la cura della zoccolo, il maniscalco conosce molto bene!!!!!

24/06/2013, 15:57
Profilo

cosa significa il vivo?

24/06/2013, 16:18
Profilo

cosa significa "vivo"?

24/06/2013, 16:19
Profilo

Formazione: Geometra
geo ha scritto:
cosa significa "vivo"?

Non so esattamente cosa voglia dire di preciso, ma a me una volta un asino mi ha preso un germe che gli mangiava lo zoccolo da sotto e quando arriva alle terminazioni nervose gli si infiammava, gonfiava e zoppicava. Il veterinario lo ha rimesso apposto ... ma non so se fosse lo stesso problema ;-)

25/06/2013, 14:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo