iurivalori ha scritto:
buonasera, sto cercando informazioni utili per allevare una coppia di asini...essendo toscano, della provincia di pisa, sceglierei degli amiatini, che corrispondono alle caretteristiche che chiederò ai miei asini e cioè la soma, il traino, la docilità e la simpatia per i bambini.
I miei quesiti:
1- esiste chi regala asini ?, oppure chi li vende? e quanto può costare un esemplare sano?
2- quanto terreno mi serve approssimativamente per autoprodurre il cibo per una coppia di asini? fieno, paglia e un misto di cererali e leguminose va bene?
3- quanto è importante per il benessere dell'asino avere molto spazio a disposizione ?
4- una coppia di asini quanto peso riesce a trainare? un barroccino o piccolo calesse con 2-3 adulti è troppo? A proposito, sto cercando anche un barroccino...
5- è obbligatoria la denuncia all'asl ed il registro di stalla? quanto distante deve essere il ricovero da altre abitazioni?
6- ho gia letto il forum dedicato ahli asini...c'è qualcos' altro che vi sentite di dirmi?
grazie
Ciao,
io son Maremmano e conosco bene l'Amiatino.
Provo a risponderti:
1- esiste chi regala gli asini, ma esiste pure chi li da in affido...ed anche chi li vende a "prezzo da macello".
Ti consiglio di contattare il Corpo Forestale dello Stato ed informarti se hanno degli esemplari da dare in affido, OPPURE puoi chiamare la Facoltà di Veterinaria (o recarti direttamente a San Piero) e chiedere informazioni: tanto la forestale che l'università sapranno fornirti molte dritte ed indirizzi.
Il prezzo varia molto, ma per un asino puoi spendere dai 200€ ad oltre 1000€.
2- Intanto pensa al pascolo, e ricordati che questi meravigliosi animali non hanno bisogno dei pratini ma ben si adattano anche a zone abbandonate ed impervie. Maggiore è il pascolo e minore è l'apporto di fieno quotidiano. Per il fieno io ti congiglio di sfalciare dei prati di naturale, oppure dell'avena, oppure un prato polifita (magari) di loietto, festuca e trifoglio (ma soilo per fare un esempio).
3- più che molto spazio io parlarei di compagnia e di ambienti adeguati: un buon ricovero magari all'ombra d'estate e riparato dal gelo d'inverno, con disposizione di acqua fresca ed una lettiera.
...ma l'asino si adatta a tutto...
4- dipende dagli asini, dalla loro stazza e anche dall'età. Ho visto un singolo asinello sardo tirare un barroccio con due adulti...quindi...
Trovare il barroccio oggì è impresa assai ardua, ma il "vento sta cambiando" e tra non molto aumenteranno le richieste presso i pochissimi artigiani che ancora oggi riescono a realizzare tali opere. Tieni gli occhi aperti, e magari visita qualche maneggio.
5- Non so se è obbligatorio, ma se sei un CD o un imprenditore agricolo devi tenere un registro di stalla. Non so quale sia la distanza minima...chiama la tua asl e chiedilo a loro.
6- Oggi l'asino può offrire risorse che sino a pochi anni fa non venivano contemplate: latte di asina, letame ricercatissimo, passeggiate, soma, letame ricercatissmimo, la pet-terapy fatta con gli asini,etc
...ma sopratutto è un animale meraviglioso, che sa dare affetto e che saprà essere un grande compagno di vita.