Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/12/2024, 7:57

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vorrei un asino 
Autore Messaggio

salve,scrivo per avere informazioni utili al mio sogno di allevare un asino.
possiedo un terreno di circa 3000mq in provincia di latina, il terreno e misto con rocce e ha molte piante di ulivo.
l'asino potrebbe mangiare le foglie di ulivo o danneggiarle in altro modo?
che tipo di ricovero devo costruire?
considerando che nel periodo invernale riesco ad andare al terreno solo 2/3 volte a settimana quali sono le principali necessita' per il mantenimento di un asino.
mi consigliate una femmina o un maschio?
il terreno e recintato ma la zona e comunque soggetta alla presenza di volpi, e preoccupante?

ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e mi consiglieranno.

21/03/2010, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto questa discussione?
asini-f48/il-primo-asino-chiedo-un-po-di-consigli-t7550.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/03/2010, 10:00
Profilo WWW

allora ragazzi sto aspettando!!!!!!!!!!!11

26/03/2010, 12:54
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
l'asino mangia le foglie di olivo ma non preccuparti se gli alberi sono adulti avranno dopo un po una strana forma a fungo ma non ne risentiranno almenochè non inizino a mangiare la corteccia ma ripeto se gli alberi sono adulti non ci sono grosse controidicazioni.
Se l'inverno da te è rigido credo che sia giusto costruire almeno una capanna di coibendato con una mangiatoia sovratata da una restigliera, altrimenti anche una capanna di tavole di legno sempre con mangiatoia e restigliera.
Sia per la presenza delle volpi che per la posizione isolata che credo di aver capito abbia il tuo fondo credo che sia meglio prendere una coppia se di taglia medio piccola meglio (sardi o amiatini).
La necessità più impellenete a cui devi far fronte è l'acqua pulita sempre presente e di inverno preferibilmente in un posto dove non ghiacci (un abbeveratoio nel ricovero) perchè l'acqua troppo fredda potrebbe far stare male l'asina quando sara gravida.
Tienici informati
a rielggere
ciao

29/03/2010, 13:23
Profilo

ciao Raffaele, considerando che il luogo ove vorresti tenere un asino (sottolineo "1!) non è adiacente a casa tua, ma si tratta di un luogo isolato (e frequantato da volpi) e considerato che d'Inverno non avresti la possibilità di andarci giornalmente, io ti consiglio vivamente di desistere dalla tua idea. Gli asini soffrono MOLTISSIMO la solitudine, essi hanno bisogno di compagnia e anche di contatto umano. Inoltre ci sono i problemi logistici: nutrirli e, come già detto da altri, approvvigionarli di acqua. Se fa freddo, come solitamente accade in Inverno, l'acqua di notte gela e invece l'asino ha necessità di avere acqua allo stato liquido almeno ogni 8, max 12 ore. Altrimenti c'è il rischio di costipazione, dovuta all'indurimento e alla secchezza delle feci. Pensaci bene prima di prendere un animale. che poi, chiuso in un recinto, verrebbe lasciato a se stesso. Per quanto rustici, anche gli asini "domestici" necessitano di cure e di attenzioni, direi quotidiane.

31/03/2010, 23:56
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Ciao tutto vero quello che dicono, anche io sono nella tua stessa situazione, io ho 3 asini, e li ho nella casa di montagna, sono a circa 1000 metri, anche da me ci sono volpi e faine... Ho costruito una stalla 5x4 m, con 2 rastelliere su due lati, ci carico una volta la settimana 5 balle di fieno da 30kg. e 2 volte la settimana gli do del mangime con crusca e granoturco...
ho un amico che ogni 2gg va a dargli un occhio
Hanno due mastelli, da 350 litri per l'acqua, uno dentro e uno fuori... quello fuori l'ho messo in una zona dove batte il sole,sia in estate che in inverno... quindi l'acqua gli si scongela...
Anche io ti consiglio di non prenderne uno solo... soffrirebbe di solitudine..
una volta all anno li faccio controllare dal veterinario.... mi ha sempre detto che sono sanissimi... e che sono ben tenuti

vai tranquillo...

01/04/2010, 8:57
Profilo

Salve.
Io vendo per questioni di posto un asinella di 7 mesi, mi dispiace darla via, ma non posso fare in altro modo dal momento che non ho spazio e devo traslocare.
E' un'asinella sarda, dolce e buona, abituata a stare con i cavalli e con i bambini.
La ringrazio.
A presto.

20/06/2010, 13:43
Profilo

ciao mi dici di che zona sei e il prezzo?? grazie alex

20/06/2010, 15:00
Profilo

Ciao anche io sono di latina e avrei la tua stessa voglia di tenere un asino....ho più o meno le tue stesse problematiche
Sei poi riuscito a prenderlo? Come procede? Mi interessa sapere come ti sei organizzato
Ciao
Fabrizio

27/05/2012, 8:32
Profilo

:lol: salve a tutti io tra poco prendo un asino di 4 anni, gli ho costruito un box largo 3,20 metri x 2,80 metri e non so cosa metterci dentro tra la segatura e la paglia. voi cosa mi consigliate??? è urgente

21/04/2013, 10:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo