Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

TRA I TANTI LITIGANTI GLI ASINELLI PROSPERANO

18/06/2009, 13:24

Tempo fa su questo forum e non solo fu ripresa la notizia, fortunatamente falsa, degli asini di Masseria Russo che rischiavano di morire di fame, l'articolo che riporto di seguito è la giusta prova della buona salute della mandria di tale masseria, spero di aver così rassicurato quanti fossero stati in pensiero per questa questione:

BARI - Doppio fiocco alla masseria Russoli in Puglia dove sono nati due asinelli gemelli (caso più unico che raro visto che le gravidanze gemellari negli equini nella quasi totalità dei casi si interrompe spontaneamente verso il 9° mese). Circostanza abbastanza rara, a detta degli esperti, e per giunta ambedue allattati dalla madre (particolare che testimonia la buona salute e la soddisfacente alimentazione). Nei mesi scorsi gli asini di Martina Franca della masseria sono stati al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale per notizie non veritiere, che paventavano il rischio di estinzione. Invece, mai come in questi ultimi mesi sono nati 27 asinelli, compresi i due gemelli, e se ne aspettano altri 13.
Mentre gli uomini litigano, gli asini godono di ottima salute. L’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione, Enzo Russo, soddisfatto dichiara: "Dopo tanto parlar male sulla gestione della masseria Russoli, gli stessi asini stanno dimostrando a noi uomini di essere in piena forma. Prova che la Regione e questo Assessorato non li ha mai abbandonati e che i dipendenti svolgono il loro lavoro con grande dedizione e professionalità per la salvaguardia di questa razza autoctona".
L’intera struttura è di proprietà della Regione Puglia ed ospita il "Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell’asino di Martina Franca".

FONTE: GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO www.gazzettadelmezzogiorno.it

W gli asini
a rileggerci
ciao

Re: TRA I TANTI LITIGANTI GLI ASINELLI PROSPERANO

19/06/2009, 17:13

Che bella notizia!!!
Grazie,
Marco
Rispondi al messaggio