Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Recinto

11/03/2013, 14:01

Salve, sto facendo un recinto per i miei due asini 25x25m. Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa consigliare qualche resistentissima erba da seminare, prima di introdurli, qualcosa di super fitto, che non possano rompere con i loro "delicati" zoccoletti. :D
Saluti
Doriana

Re: Recinto

11/03/2013, 15:26

Ciao Doriana la mia esperienza con i quadrupedi (cavalli) non ha risolto il problema neppure un tappeto di gramigna bello compatto e radicato è servito all'uso in 20 gg era tutta terra bruciata nonostante fieno sempre presente e biada si divertivano ad estirpare le radici :evil: :evil:

Re: Recinto

11/03/2013, 21:11

I pecorai insegnano: Fare tanti quadratini (partendo dalla maglia 25 x 25 che cmq non è grande) poi li metti al pascolo nel primo quadratino, finita l'erba li avanzi al quadratino successivo e così eviti che si perdi erba sotto gli zoccoli ;-) ...

Al massimo puoi avanzare i quadratini in modo da dare agli animali modo di muoversi meglio. Es pensi a 10 zone, metti gli asini nella zona 1 ... quando quasi tutta l'erba è finita apri anche la zona 2 quindi possono stare su 1 e 2 e così via ... gli asini avranno più spazio e man mano ripuliranno anche le erbe meno gradite.

Se invece finita la zona 1 apri la zona 2 e chiudi la zona 1 avrai che possibilmente finito il giro delle zone, nella zona 1 avrai di nuovo l'erba verde nuova ;-)

Re: Recinto

11/03/2013, 23:49

Grazie per i consigli! ;) Vedrò come fare! Cmq di solito di giorno, quando non piove, li lego con una lunga corda agli ulivi, cambiando di giorno in giorno, così mantengono un bel pratino, il recinto 25x25 serve per dormire o quando piove, con il capanno e un grande ciliegio per ripararsi.
Rispondi al messaggio