Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:26

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rastrelliera?? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea professioni sanitarie
salve a tutti! vorrei sapere dove date il fieno ai vostri asini?? partendo DAL PRESUPPOSTO CHE QUI NON C'è UN BOX..MA UNA STALLA CHE VERRà LASCIATA SEMPRE APERTA ED UN GRANDE TERRENO A DISPOSIZIONE.. X LA BELLA STAGIONE FIENO NE DAREMMO POCO PER LASCIARLI LIBERI AL PASCOLO... la stalletta però è completamente vuota in cemento con una finestra e la porta aperte..il fieno dove lo metto? molti mi hanno detto per terra ma credo che poi pestandolo verrebbe sprecato.. avevo pensato di costruire una specie di rastrelliera a parete... usando una vecchia scala di legno...fissare un trave al muro, su questo pggiare la scala x lungo ed inclinarla, e tenderla con 2 corde perchè stia ferma ed inclinata..

30/04/2012, 10:00
Profilo

ciao, il sistema della scala va bene (se hai la certezza che non non ti serva più), anche se penso che alla lunga.... mangeranno pure quella, in alternativa potresti fare una gabbia-cesta con della rete da recinzione per bestiame a maglie quadre cm. 10x10 ed appenderla al muro.

30/04/2012, 13:28
Profilo

no no la scala era destinata ad essere bruciata!!! in ogni caso mi sembra interessante la tua idea e forse più facule da realizzare.. tu la faresti lunga e stretta? e posizionata un pò più alta da terra?
grrrraziee!!!!

30/04/2012, 14:04
Profilo

beh! se la scala era destinata a perdere, seguirei il progetto iniziale, poi se e quando sarà rosicchiata (distrutta) potrai realizzare la cesta anche in base all'esperienza che avrai acquisito e lunga secondo il numero di asini, per consentirgli di mangiare contemporaneamente, appesa al muro alla stessa altezza in cui metti la scala, se non hai la rete per recinzione, in alternativa potresti anche usare una rete elettrosaldata per gettiti di cemento armato da acquistare nelle rivendite di materiali edili e sagomata a culla, (magari riesci a fartene regalare un pezzo in qualche cantiere) gli asini strappano il fieno attraverso le maglie. io utilizzerei il materiale che ho a disposizione o in base alla facilità di reperimento e/o con il quale spenderei meno. buon lavoro.

01/05/2012, 23:16
Profilo

:x E' molto meglio se gli animali mangiano in terra , come vuole la natura, in questo modo e' tutta la schiena che lavora , abbassando il collo.Con la rastrelliera l' animale fa il movimento contrrario antinaturale.X il problema del fieno che puo'a, besta darne meno, edi buona qualita'.

02/05/2012, 10:15
Profilo

Formazione: perito industriale
potresti costruire o comprare un portaballone tipo questo http://www.dittavannini.altervista.org/ ... olo_01.htm io sto cercando di farlo in legno .

02/05/2012, 10:26
Profilo

interessante!!ma non credo ci entri nella stalletta :) :) comunque x pierluigi mi sono già informata, infatti le rastrelliere alte rischiano di rovinare la schiena x la posizione innaturale!!!!! infatti avevo pensato di metterla bassa...l'interesse è che non stia a terra terra per essere pestato e sprecato

02/05/2012, 18:01
Profilo

E' giusto il discorso per la schiena, i movimenti non naturali, ma allora vale anche per le siepi ed i rami degli alberi che fino ad 1,5 metri sono spogli e potati dagli asini, pour essendoci a disposizione tutto il pascolo circostante.

03/05/2012, 6:34
Profilo

:x Se la rastrelliera e' bassa, ci mettono i piedi dentro, e sporcano.In natura possono si mordicchiare qualche foglia d'albero, dove esistono , ma e' bene almeno nel box che mangino in terra.Le rastrelliere andavano bene quando i cavalli stavano nelle poste, ma poi lavoravano tutto il giorno e di attivita' motoria ne faceavno abbastanza, ora non fanno nulla,almeno che muovano i muscoli della schiena.

03/05/2012, 14:53
Profilo

effettivamente dove sono ora..gli alberi sono totalmente scuoiati :lol: :lol: :lol: comunque pierluigi hai perfettamente ragione...ma capisci anche le mie ragioni :)

03/05/2012, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo