"I culmi del grano stanno per essere tagliati, le mule ansimano, gli uomini son pronti a seguire la musica della legatrice..." Per tutti gli appassionati !!! http://youtu.be/-8T2qIJMLT0 Eugenio NETTI.
Ciao Oryu! No, non è una macchina di nostra invenzione. Non saremmo mai stati capaci di inventare una macchina così complessa ! Quella che vedi nel video è una vecchia mietilegatrice che un anziano agricoltore nostro amico custodisce ancora gelosamente fra tanti cimeli. E' una macchina agricola a trazione animale che è in grado di tagliare, riunire e legare in covoni i culmi dei cereali, depositandoli sul terreno. Fra qualche giorno cercherò di mostrarvi i video della mietitura vera e propria, fatta con le mule e questo macchinario in occasione di una manifestazione che ogni anno si tiene a Noci (BA) sulle antiche tradizioni del mondo agricolo A presto! Eugenio NETTI.
A! bene che certi attrezzi esistano ancora ma molto piu che il proprietario la custodisce ancora gelosamente e comunque la messa a disposizione Attendiamo il nuovo video
La manifestazione si svolge presso la "Masseria Sorresso" dell'agro di Noci (BA) nei giorni 7 e 8 luglio! Oggi è l'ultima giornata e le attività di raccolta dei covoni di grano con i traini attaccati con le mule e la trebbiatura inizierà verso le ore 18:30 circa! Ciao. Eugenio NETTI.