Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Prove tecniche di mietitura... 
Autore Messaggio

Formazione: maturità scientifica
Finalmente .... la mietitura 2012 !!! :P
Cari amici del forum,
mi perdonerete per il ritardo ma purtroppo ho avuto dei problemi "tecnici" con la mia videocamera. Sono riuscito comunque a recuperare alcuni video (realizzati con il telefonino) delle nostre tre mule impegnate nella mietitura. Certo la qualità delle immagini non è delle migliori :roll: ma spero che riusciate comunque ad apprezzarne il contenuto! :P
Questo è il link del video:

http://youtu.be/IH0HosHrGPk

A presto!
Eugenio NETTI

P.S. x ASINERIA:
ti informo che ho venduto AMOREMIO e che per la produzione mulattiera 2013 ho acquistato da pochi giorni un altro Martina Franca (approvato!) davvero bello - 2° classificato al Mercato Concorso Martina Franca 2011 - dal nome COCCOBELLO - figlio di IMOLINA (6 figli maschi fin ora tutti approvati con punteggi altissimi !!! :o ) - è più grosso e più alto di AMOREMIO !!!! Presto vi mostrerò foto e video.-

16/11/2012, 16:38
Profilo

ah dimenticavo il padre !!! :mrgreen:
COCCOBELLO è figlio di Imolina x Vesuvio di Spartaglio
Ciao a tutti !
Eugenio NETTI.

16/11/2012, 16:42
Profilo

E' uno spettacolo!!!!!
Complimenti!!!!!

16/11/2012, 17:44
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao Eugenio
è uno spettacolo questo video!!!!
sono tutte e tre muli martinesi? sono figli di Amoremio?
complimenti sia per le mule che per la scelta del nuovo stallone.
ci vediamo a martina franca al mercato concorso... porti qualche soggetto?
a rileggerci
ciao

16/11/2012, 19:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Vorrei farti i miei complimenti per i bellissimi esemplari e per la mietitura: da un paio d'anni mi interesso di attrezzature agricole per animali, e avrei qualche domanda da porre in merito a quello che ho visto sul video.
In primis, la macchina è realizzata artigianalmente oppure è stata adattata una macchina già esistenze? Se fosse la seconda ipotesi, di che macchina si trattava?
Oggi come oggi è praticamente impossibile (almeno nella mia zona) trovare mietilegatrici di ogni genere...e a me ce ne vorrebbe tanto una (anche da recuperare).
Ancora molti complimenti.

19/11/2012, 0:42
Profilo

Formazione: Perito elettrico
E grandioso guardare il video, ti trasmette proprio quell'antichità vissuta dei nostri avi, pieni di sacrificio e sudore della fronte, ma soprattutto quella genuinità della vita più tranquilla, senza quella frenesia dei giorni d'oggi
Ma da quelle fasce poi come avete fatto a ricavare il grano? Non mi dite che avete anche la trebbia azionata dai muli?

19/11/2012, 21:31
Profilo

Ciao Tosco!
Mi ha fatto davvero piacere che il video ti sia piaciuto!
Rispondo alle tue domande:
La mietilegatrice del video non è stata realizzata artigianalmente ma è proprio così, originale. La abbiamo solo lubrificata un po' e abbiamo fatto rifare da un falegname l'aspo ( sarebbe quel meccanismo rotante fatto con traversine di legno parallele che con il suo movimento spinge i culmi del grano verso la barra falciante). La mietilegatrice del video ha una doppia predisposizione sia per funzionare a trazione animale con le mule (utilizzando stanghe e bilancini) che a trazione meccanica collegandola con il timone a una trattrice agricola. Dalle mie parti, gelosamente custodite da anziani agricoltori, ce ne sono ancora alcune ben tenute e perfettamente funzionanti. :P
A presto!
Eugenio NETTI.

20/11/2012, 11:57
Profilo

Ciao Oryu!
Le sensazioni che hai provato vedendo il video sono proprio quelle che ho cercato di trasmettervi in pochi secondi di durata. Per questo sono felice! :P
Il grano raccolto in piccoli covoni viene successivamente caricato sui carri tradizionali (TRAINI) tirati dalle mule e condotto sull'aia della masseria; qui viene trebbiato utilizzando una vecchia trebbia ARTEMIO BUBBA rimessa a nuovo dal proprietario e perfettamente funzionanate. Questa macchina viene azionata utilizzando un trattore agricolo d'epoca (un Landini a testa calda) che imprime il movimento alla trebbia grazie ad una serie di fascioni, di cinghie e di puleggie di varia grandezza. Alla fine il grano cade pulito nei sacchi che vengono caricati, sempre sui traini tirati dalle mule, e portati a deposito nei granai della masseria.
E' tutto davvero molto bello, credetemi!
A presto!
Eugenio NETTI.

20/11/2012, 12:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2