la mia asina presenta delle protuberanze sui fianchi di consistenza molle alla pressione. Quando gliele premo l asina si ribella. Allego alcune foto, grazie per le eventuali risposte.
L'asina viene utilizzata per trasportare materiale o per essere attaccata a dei carretti? Da quanto sono presenti questi rigonfiamenti? Gli sono spuntati da poco? Cosa le da da mangiare?
L'asina è libera su un territorio di 2 ha e mangia quello e quanto vuole. La sera gli do 3-4 etti di schiacciato per cavallo mescolato a mangime per piccioni. Ogni tanto gli do 2 o 3 pere, qualche pomodoro. Non viene usata per lavoro. Li ha da un paio di anni all'incirca.
Confrontandomi con un veterinario per equini ti consigliamo di agire così: lasciare sempre del buon fieno a disposizione dell'asina (una rotoballa nel recinto o anche in presse) e dare al massimo 150-200 grammi di fioccato misto per cavalli (NON l'orzo o l'avena schiacciati! Sono solo carboidrati in più!!). Noi ti consigliamo questo (per quello che fa l'asina sarebbe anche solo sufficiente il fieno, di buona qualità). Assolutamente NO mangime per piccioni.