ciao
mainipierluigi hai ragione!!! ho suggerito di contattarlo in privato perchè così riceve direttamente la notifica tutto qui.
Tosco invece ti dico per esperienza che è proprio così, gli asini come anche i cavalli maschi iniziano a coprire le femmine dell'altra specie solo dopo che ci si sono abituati. Per gli asini per esempio nella zona della Murgia qui in Puglia usavano tenere l'asinello nel branco delle cavalle fin dallo svezzamento ed evitavano di fargli incontrare delle asine fino all'età di inizio delle monte poi veniva tenuto nel trullo o in un recinto molto alto per evitare che riprendesse familiarità con le asine o con le mule che transitavano nella masseria. Una volta ho visto utilizzare un cavallo per montare delle asine. Per indurlo a farlo misero di fianco all'asina da montare una cavalla in calore che fu spostata all'ultimo momento. Mi è stato raccontato che vecchi palafrenieri delle stazioni pubbliche di monta un tempo usavano "riscaldare le reni" all'asino che non voleva montare. Inpretica pecuotevano sulla schiena lo stallone con una oggetto flessibile, infatti sembrerebbe che questa pratica induca una certa libidine nel soggetto.
a rileggerci
ciao