Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 8:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
primo incontro tra due femmine... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho la mia Guendalina (15mesi c.a.)con me da 4 mesi e in questi giorni arriverà Carlotta (12 mesi c.a.)a farle compagnia, mi sto chiedendo quale strategia sia meglio adottare per farle conoscere senza creare troppi problemi, se farle incontrare in territorio neutro o portare la nuova arrivata nel recinto della prima oppure se avete qualche consiglio che accetterò ben volentieri.
Grazie a chi avrà il tempo e la voglia di rispondermi, siete sempre troppo gentili e non vorrei approfittarne!! :roll:

18/09/2011, 18:42
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
per i primi giorni io le terrei in recinti adiacenti se puoi o avvicina la nuova al recinto in modo che si annusino ma giusto i primi due giorni poi mettile insieme, sono molto giovani non dovrebbero darti problemi. Naturalmente per la prima oretta tienile d'occhio per vedere se ci sono problemi. All'inizio metti mangiatorie separate in modo che l'una non impedisca all'altra di mangiare. Poi piano piano si imbrancheranno. I primi tempi mi raccomando sorvegliale.
a rileggerci
ciao

19/09/2011, 12:13
Profilo

Grazie asineria, il discorso di sorvegliarle ci sta era comunque mia intenzione farlo, quello che vorrei sapere è se comunque io debba solo osservarle senza eventualmente intervenire?
Grazie

19/09/2011, 14:31
Profilo

asineria ha scritto:
ciao
per i primi giorni io le terrei in recinti adiacenti se puoi o avvicina la nuova al recinto in modo che si annusino ma giusto i primi due giorni poi mettile insieme, sono molto giovani non dovrebbero darti problemi. Naturalmente per la prima oretta tienile d'occhio per vedere se ci sono problemi. All'inizio metti mangiatorie separate in modo che l'una non impedisca all'altra di mangiare. Poi piano piano si imbrancheranno. I primi tempi mi raccomando sorvegliale.
a rileggerci
ciao

Grazie asineria, il discorso di sorvegliarle ci sta era comunque mia intenzione farlo, quello che vorrei sapere è se comunque io debba solo osservarle senza eventualmente intervenire?
Grazie

19/09/2011, 14:34
Profilo

Formazione: Geometra
Avevo già letto il tuo intervento ed asineria ti aveva risposto egregiamente, ti posso dire che due femmine appena avvicinate daranno manifestazioni di forza per stabilire chi comanda. E' un processo naturale, fisiologico e non pericoloso. Il rischio incorre nel fatto che ci troviamo con animali parzialmente umanizzati, cioè animali che non conoscono il linguaggio tipico della loro razza (linguaggio non verbale).

Per farla breve, la più grossa e forte (o quella più radicata nel territorio) scalcia, l'altra si allontana e le lascia lo scettro. Tutto finito.
Potrebbe andare storto: la prima scalcia e la seconda non si allontana o risponde ai calci o inizia una vera e propria lotta. In quel caso devi intervenire, usa la voce, frustino o un bastone (come ultima spiaggia) per farle allontanare, poi le capezze per allontanarle e chiuderle separate.

N.B. Intervenire troppo presto potrebbe non consentirti di redimere la questione che si ripresenterà non appena li rimetti insieme. Insomma qualche calcio o morso devono darselo, ma se temi che possano farsi male, intervieni tu.

Il fatto che siano piccole entrambe cmq non credo che ti daranno grossi problemi.

In bocca al lupo ;-)

21/09/2011, 9:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]