Avevo già letto il tuo intervento ed asineria ti aveva risposto egregiamente, ti posso dire che due femmine appena avvicinate daranno manifestazioni di forza per stabilire chi comanda. E' un processo naturale, fisiologico e non pericoloso. Il rischio incorre nel fatto che ci troviamo con animali parzialmente umanizzati, cioè animali che non conoscono il linguaggio tipico della loro razza (linguaggio non verbale).
Per farla breve, la più grossa e forte (o quella più radicata nel territorio) scalcia, l'altra si allontana e le lascia lo scettro. Tutto finito.
Potrebbe andare storto: la prima scalcia e la seconda non si allontana o risponde ai calci o inizia una vera e propria lotta. In quel caso devi intervenire, usa la voce, frustino o un bastone (come ultima spiaggia) per farle allontanare, poi le capezze per allontanarle e chiuderle separate.
N.B. Intervenire troppo presto potrebbe non consentirti di redimere la questione che si ripresenterà non appena li rimetti insieme. Insomma qualche calcio o morso devono darselo, ma se temi che possano farsi male, intervieni tu.
Il fatto che siano piccole entrambe cmq non credo che ti daranno grossi problemi.
In bocca al lupo