ciao
allora vediamo se posso esservi utile nell'operazione "acquisto di uno scecco"
Quando andate a vedere un asino in vendita per prima cosa fatevi mostrare il passaporto che è obbligatorio che l'asino abia come anche il microchip. Sul passaporto verificate che chi vi stà vendendo l'asino sia il proprietario riportato sul passaporto, controllate che non ci siano annotazioni strane che sia in regola con il test di coggin e l'età dell'asino primo elemento da cui dipende il valore. Dovete vederlo camminare per verificare che non zoppichi. Poi dovete controllare che si faccia avvicinare, che non scalci, non morda e che si faccia sollevare tuti e quattro gli arti senza problemi. Inoltre che non abbia ferite, o gonfiori sugli arti o in qualunque altra parte del corpo. Notate se mangia e se lo fa d'appetito, anche se magro se è un buon mangiatore non avrete difficoltà a rimetterlo in salute. Attenzione agli asini magri di buon che sembrano avere un carattere troppo buono perchè quando tornerà in forma potrebbe non avere più lo stesso temperamento, l'asino deve sempre essere docile ed allegro anche se non in forma smagliante. Se possibile prima di concludere ripassate a guardarlo una seconda volta se possibile senza preavviso.
Io vi consiglierei di prendere una femmina, un maschio per chi è inesperto potrebbe dare qualche problema di temperamento. Se riuscite a prende re una bella ragusana potreste anche cavalcarla. Con una femmina inoltre potreste decidere di vivere l'emozione di una gravidanza e di un parto, ed un asinello è portatore di enorme gioia in una fattoria.
Tirate più chge potete sul prezzo. Ci sono asini per tutte le tasche, da poche centinaia di € ad alcune migliaia. Se prendete un asino che costa poco quello che vi ho scritto prima basta per sceglierlo, se optate per un animale di un certo valore allora contattate un veterinario e fatelo visitare prima di concludere. Comque sia al momento del ritiro pretendete che venga effettuata in vostra presenza la lettura del microchip che dovrà corrispondere al numero riportato sul passaporto. Inoltre insieme all'asino vi dovranno dare il passaporto ed un modulo rosa compilato dal venditore che i suoi dati, i vostri dati, i dati della vostra stalla ed i dati dell'asino. Entro pochi giorni dalla consegna il venditore dovrà effettuare il passaggio di proprietà presso la sua APA ed avvisarvi, dopo di che dovrete recarvi voi presso la vostra APA per far trascrivere il vostro nome sul passaporto.
Avete il codice di stalla ed il relativo registro?
Dopo qualche giorno dall'arrivo nella vostra fattoria dell'asino somministrategli del vermifugo, per questo rivolgetevi al vostro veterinario.
Spero di non aver dimenticato niente.
Auguri
A rileggerci
ciao