Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Prendere un asino 
Autore Messaggio

Formazione: architetto
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Abbiamo da tanto tempo in mente l'idea di prendere un asino ma non l'abbiamo ancora concretizzata. Ultimamente, grazie anche al consiglio e alla sollecitazione di un amico (Elmo, che saluto ;) , una persona speciale, assiduo frequentatore di questo forum) credo proprio che presto un asino sarà qui con noi. Nel luogo dove abitiamo tante cose sono state costruite in passato per l'asino. C'è ancora una grande mangiatoia in pietra, diversi anelli in ferro fissati ai muri esterni dei caseggiati, spesso in prossimità degli ingressi, che servivano per legare l'asino ed anche tanti piccoli e grandi abbeveratoi costruiti o scavati nella roccia per far bere l'asino. Che dire... un luogo così non può non tornare ad avere un asino!!
Ed iniziano così le domande... prendere un asino, quali sono le cose cui bisogna stare attenti quando si compra un asino da un privato o da una azienda? Noi di asini non sappiamo nulla, conviene sempre farsi accompagnare da un esperto quando si va a vedere un asino? E se non si conosce nessuno, ci sono cose da osservare in particolare e/o atteggiamenti dell'asino che dovrebbero mettere in allarme e far desistere dall'acquisto? Un'altra cosa: l'asino deve essere microcippato ed avere dei documenti? Quali? Ciao e grazie a che vorrà rispondermi.

13/08/2011, 11:05
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
allora vediamo se posso esservi utile nell'operazione "acquisto di uno scecco" :D
Quando andate a vedere un asino in vendita per prima cosa fatevi mostrare il passaporto che è obbligatorio che l'asino abia come anche il microchip. Sul passaporto verificate che chi vi stà vendendo l'asino sia il proprietario riportato sul passaporto, controllate che non ci siano annotazioni strane che sia in regola con il test di coggin e l'età dell'asino primo elemento da cui dipende il valore. Dovete vederlo camminare per verificare che non zoppichi. Poi dovete controllare che si faccia avvicinare, che non scalci, non morda e che si faccia sollevare tuti e quattro gli arti senza problemi. Inoltre che non abbia ferite, o gonfiori sugli arti o in qualunque altra parte del corpo. Notate se mangia e se lo fa d'appetito, anche se magro se è un buon mangiatore non avrete difficoltà a rimetterlo in salute. Attenzione agli asini magri di buon che sembrano avere un carattere troppo buono perchè quando tornerà in forma potrebbe non avere più lo stesso temperamento, l'asino deve sempre essere docile ed allegro anche se non in forma smagliante. Se possibile prima di concludere ripassate a guardarlo una seconda volta se possibile senza preavviso.
Io vi consiglierei di prendere una femmina, un maschio per chi è inesperto potrebbe dare qualche problema di temperamento. Se riuscite a prende re una bella ragusana potreste anche cavalcarla. Con una femmina inoltre potreste decidere di vivere l'emozione di una gravidanza e di un parto, ed un asinello è portatore di enorme gioia in una fattoria.
Tirate più chge potete sul prezzo. Ci sono asini per tutte le tasche, da poche centinaia di € ad alcune migliaia. Se prendete un asino che costa poco quello che vi ho scritto prima basta per sceglierlo, se optate per un animale di un certo valore allora contattate un veterinario e fatelo visitare prima di concludere. Comque sia al momento del ritiro pretendete che venga effettuata in vostra presenza la lettura del microchip che dovrà corrispondere al numero riportato sul passaporto. Inoltre insieme all'asino vi dovranno dare il passaporto ed un modulo rosa compilato dal venditore che i suoi dati, i vostri dati, i dati della vostra stalla ed i dati dell'asino. Entro pochi giorni dalla consegna il venditore dovrà effettuare il passaggio di proprietà presso la sua APA ed avvisarvi, dopo di che dovrete recarvi voi presso la vostra APA per far trascrivere il vostro nome sul passaporto.
Avete il codice di stalla ed il relativo registro?
Dopo qualche giorno dall'arrivo nella vostra fattoria dell'asino somministrategli del vermifugo, per questo rivolgetevi al vostro veterinario.
Spero di non aver dimenticato niente.
Auguri
A rileggerci
ciao

13/08/2011, 22:34
Profilo

Grazie :D ! Mi hai dato già delle indicazioni importanti.
Passaporto e microchip sono obbligatori per tutti gli asini, di razza e non?
Si, l'idea è proprio quella di prendere un asino ragusano e potremmo anche optare per la femmina. Elmo ci consigliava di prenderla già grande e abituata al basto, ad essere cavalcata e a vivere allo stato semibrado anche in luoghi un po' impervi, insomma dovrebbe già vivere e fare le cose che vivrebbe e farebbe qui da noi. Non so se sarà facile trovarla. Che sia di razza pura in realtà mi importa poco, preferisco al momento rimandare la scelta se dedicarmi in futuro ad un allevamento di asini ragusani in purezza.
Come si fa la lettura del microchip?
Cos'è l'APA? E' la sezione veterinaria dell'AUSL o è un'altra cosa?
Cosa bisogna fare e/o avere per farsi dare il codice stalla e il registro? Chi li rilascia?
Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità. Ciao ;) !

14/08/2011, 8:28
Profilo

ciao!
domanda per asineria:
ma chiunque puo cavalcare un asino? io sono molto grande e robusto (120kg) ci sono asini che mi reggono? perche ho letto, e molti mi hanno confermato che portano al massimo 1/3 del loro peso, e gli asini piu grandi arrivano a 300kg :(

14/08/2011, 15:40
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
per Rik: siamo dello stesso peso e Turbo il mio stallone martina franca mi porta e come... calcola che un martinese o un ragusano arrivano anche toccare i 400 Kg con proporzioni da cavallo.

per elis: passaporto e microchip sono obbligatori per tutti gli equidi e di conseguenza è obbligatoria la lor iscrizione nell'anagrafe equina www.anagrafeequidi.it/
Il microchip si legge con un lettore di trasponder sia commercianti che veterinari ce lo hanno
L'apa è l'associazione provinciale allevatori
Il codice di stalla lo rilascia il servizio veterianrio della asl, i criteri sono diversi da regione a regione

a rileggerci
ciao

16/08/2011, 22:11
Profilo

Grazie Asineria,
vedrò di cominciare a muovermi sia per trovare l'asino (anzi l'asina! ;) ) che per regolarizzare tutto. Alla prossima!

18/08/2011, 7:24
Profilo

Formazione: Educatore
Tutto molto interessante. Ma sapete se ci sono incentivi regionali per allevarli? qualche hanno fa ho letto che c'erano a causa del sempre minor utilizzo dell'asino. Sto frequentando un corso di pet terapy e non mi dispiacerebbe affatto unire questo/i splendido animale ai miei. Qualcuno sa dove posso trovarne in Sicilia? Chiedo all'amica di Acireale se ha già preso contatti con qualcuno. Sicuramente un esemplare di qualche centinaia di euro andrebbe più che bene.

Grazie

22/08/2011, 20:15
Profilo WWW

Ciao giorgen, so che ci sono contributi annui per ogni capo ma deve trattarsi di asino di razza in via estinzione (ragusano o pantesco). Questo è soprattutto il motivo per cui il prezzo di un asino/a ragusano si è alzato moltissimo. La mia ricerca è blanda al momento, mi limito a vedere qualche annuncio qua e là sul web, ma non ho ancora contattato nessuno. Penso che mi orienterò verso un asino ragusano non puro a meno che non trovi davvero un'occasione... non ho fretta, vedremo. Ciao!!

29/08/2011, 21:36
Profilo

Ciao Elis io sono a casa ....ho lasciato il tuo numero di cellulare al mare .....chiama...ciao Elmo e saluti ai tuoi

01/09/2011, 18:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]