Come sapete ho uno stalloncino adottato dall' inverno scorso che nessuno voleva tenere. Tutti se lo sono passato a destra e manca per le monte, ma nessuno se lo era mai accollato. Mentre era di passaggio a casa di una amica me ne sono innamorata e gli son ronzata così tanto intorno che me lo hanno regalato. Razza amiatina....punto. Documenti persi da qualcuno e non più trovati, in poche parole mi sono ritrovata un animale senza alcun tipo di certificato. Finalmente gli ho messo il microchip e fatto i vaccini, ma siccome più di una persona me lo ha chiesto per le monte, io preferirei che per una cosa del genere fosse registrato su qualche registro nazionale. E' possibile rintracciare la madre, ma per il padre la cosa sarà complicata, di conseguenza non so se è importante la discendenza. A chi devo rivolgermi per una cosa del genere? Cosa devo fre?
In teoria potrebbe essere semplice, basta un'esame del DNA e il gioco è fatto ... ma questo vorrebbe dire una banca dati DNA di tutti i cavalli di razza depositata.
ciao non conosco le norme che regolano l'iscrizione dei riproduttori amiatini ma credo che in assenza di un CIF (certificato identificativo di fecondazione... vecchio bollettone di monta) trovo molto difficile l'iscrizione. Per saperne di più potresti contattare l'istituto incremento ippico di Pisa. a rileggerci ciao