Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Re: Perchè tenere un asino?

20/05/2013, 20:16

Allevamenti grossi di asini nei miei dintorni ne conosco 2, uno con 500 asine e fa solo latte, un'altro con 300 asine e fa tante attività. A quei livelli latte ne produci, le case farmaceutiche te lo pagano bene, ci fanno saponi e altro e vendono saponi, creme e altro. Certo immagina gestire 500 asine non è per niente facile. Ma è un lavoro a tempo pieno.

Io nel mio piccolo 4 asine e 1 stallone, ammortizzo le spese del mantenimento (mirando al pareggio di bilancio) facendo fare i giri sull'asino ai bambini e usando l'asino come dimostrazione per le attività didattiche. Il latte come dici tu lo prendiamo solo se ho richieste urgenti per qualche emergenza infantile, o se capita la lattazione nel periodo estivo per venderne qualche bicchiere ghiacciato al bar della piscina. Ma di sicuro con 5 asini non ci si campa, come dicevo al massimo se ti va bene arrivi in pareggio ;-)

Re: Perchè tenere un asino?

24/06/2013, 12:04

Ciao :) Io non ho un allevamento, ma possiedo 4 asini (una femmina, il suo piccolo di un anno e due castroni) due li alleniamo perchè da noi usano le corse, la femmina invece mio babbo me la regalò xke io volevo il cavallo e voleva vedere come me la cavavo, ti assicuro che è un cane! Coccolosa, tranquillissima ed è impossibile non volerle bene! Lei il suo lavoro è tenere compagnia ai miei cavalli e guarda che è davvero fantastica!
Per riallacciarmi al discorso di Marco del Gardino del sole sul l'essere affettuosi dell'asino ha assolutamente ragione! Uno dei miei castroni quando l'abbiamo preso era veramente in condizioni pessime! lo hanno tenuto degli animali, davvero! Gli hanno bucato gli orecchi sparandogli, sempre agli orecchi ha una parte tagliata su entrambi, è pieno di cicatrici, 3 marchi a fuoco! Appena arrivato non si avvicinava a nessuno (vorrei vedere), adesso sembra un altro asino! anche se non ha perso del tutto la sua aggressività purtroppo... Tra me e lui si è istaurata fiducia ed è coccolone e dolce, ma con chi non conosce può diventare molto cattivo! L'uomo lo ha rovinato!

Re: Perchè tenere un asino?

25/06/2013, 17:46

:x Ache da noi si corre con gli asini(palio di ferrara dal1259) Tu di che zona sei?

Re: Perchè tenere un asino?

28/06/2013, 16:04

Palio dei Micci di Querceta da noi :D Uno dei miei asini ha corso anche da voi... Spero tu sia di San Giacomo :mrgreen:

Re: Perchè tenere un asino?

29/06/2013, 10:23

:roll: scusa ma mi ero gia' accorto che sei di querceta.. In realta' sono nella contrada nemica... Conosco bene la tua contrada ho freqenato per anni.

Re: Perchè tenere un asino?

02/07/2013, 13:42

Peccato che quest'anno non sono venuta su :( il mio asino ha avuto problemi di salute quindi abbiamo preferito non mandarlo, infatti non ha corso nemmeno il nostro palio...

Re: Perchè tenere un asino?

08/07/2013, 0:22

da noi hanno appena fatto due giorni fa la corsa degli asini con "fantini" maschili e stasera c'è stata la corsa femminile ahah.
il mio ovviamente se provi a salirgli sopra corre come una scheggia, ma si inca**a pure :D
comunque a me lo stalloncino lo hanno regalato e nonostante mi ci scorni diverse volte (mentre gli curo le ferite delle mosche, siccome gli brucia lo spray, ogni tanto mi becca con i calci) è adorabile.
saluta ragliando ogni volta che esco e che entro e se non lo vado a salutare si arrabbia. ama la compagnia, quindi appena sente che zampetto in casa mi chiama e se sono fuori e lo faccio uscire dal paddock non mi lascia un attimo e addirittura vuole entrare in casa!!!
quelle poche volte che riesce ad aprirsi la porta non attraversa mai la strada e rimane nei campi.
è insopportabile invece quando sente nei dintorni qualche asina in calore, allora è una tragedia. che dire, adoro averlo di compagnia e tutto il paese lo adora anche se attacca a ragliare alle 5.30 perchè saluta il mio ragazzo che va al lavoro eheh.
Rispondi al messaggio