|
per mantenere puliti 4 ettari di terreno con ulivi, mandorle
Autore |
Messaggio |
Nato
Iscritto il: 23/02/2011, 19:43 Messaggi: 154 Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
|
Salve a tutti, per mantenere puliti 4 ettari di terreno con ulivi, mandorle e vigna vorrei risparmiare sulla mano d'opera e vorrei mettere degli animali liberi... avevo pensato o a qualche asinello o alle caprette nane.... sia ben chiaro che non voglio che questi animali mi rechino danno agli ulivi o alle altre piante.. voi che mi consigliereste?? tra asinello o caprette nane? e in più che prezzo hanno al capo? oppure mi sapreste consigliare qualche altro animale che svolga questa mansione? grazie in anticipo a tutti.
|
19/01/2012, 22:52 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Di solito le capre amano gli ulivi, adorano foglie, rametti e corteccia, non so se questo vale anche per le capre nane. Di solito le pecore sono più buone e preferiscono l'erba rispetto alle foglie, ma non è una regola.
|
19/01/2012, 22:59 |
|
|
Nato
|
si lo so che le capre amano gli ulivi... io credo che forse le caprette nane essendo piccole non siano in grado di mangiare gli ulivi... le pecore mi sembrano gia piu impegnative e non mi piacciono...
|
19/01/2012, 23:01 |
|
|
Nato
|
e una cosa.... sia gli asini che le caprette mangiano per caso il rosmarino??
|
19/01/2012, 23:10 |
|
|
CARRETTONE
|
Ciao! Rosmarino? mi sa proprio di no, la mia asina non lo guarda nemmeno; mentre la vedo dura per olivi, e vigna, ti fanno una potatura generale fino a circa 1,70 m. d'altezza, facendo sparire foglie germogli e rametti, assaggiando anche buona parte delle cortecce anche gli alberi di fico subiscono gli assaggi, mentre i strappava i limoni e poi li risputava, allora "recinto elettrico" dividi il terreno per settori e lo sposti con facilità per concedere nuovi spazi a seconda delle esigenze.
|
20/01/2012, 12:57 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Dunque, le caprette (anche se nane o nanissime) sempre capre rimangono: ho visto più di una volta capre nane salire una sopra l'altra per arrivare a mangiare le frasche degli ulivi. La vigna poi, neanche a parlarne: quando da marzo le gemme iniziano ad esplodere le capre (anche nane) ne sono GHIOTTISSIME, e ti decimano la vigna. Nella vigna potresti comunque mandarle dal mese di novembre a quello di febbraio. Gli asini: qui dipende molto dalle loro abitudini, ma comunque spesso si cibano di foglie d'ulivo. ...e se poi ti appaiono impegnative le pecore, cosa fai..prendi un asino? Consiglio da chi c'è passato: pecore! Le pecore tengono bassa l'erba, ignorano le frasche (le massesi, le vissane e le appenniniche non molto però), e non ti daranno troppo impegno rispetto alle capre.
|
20/01/2012, 14:03 |
|
|
Nato
|
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, utili per me a capire su chi indirizzarmi.... da come ho capito l'asinello è da escludere visto si ciba di ulivi vigna ecc.... soprattutto ad un'altezza eccessiva.... potrei optare per le caprette nane seguendo il consiglio di Tosco usandole da novembre a febbraio e sarabbe una buona idea così da brucare tutta l'erba invernale (evitando di usare diserbanti) e mantenendo pulito.... per le pecore non mi piacciono e poi bisogna tosarle ecc... non ne sono tanto convinto...
ma oltre questi animali ne sapete altri che possano brucare l'erba senza arrecare danni agli ulivi, ai frutti, la vigna e il rosmarino? grazie in anticipo a tutti...
|
20/01/2012, 15:09 |
|
|
CARRETTONE
|
fermo fermo... io ho un'asina e ne sono felicissimo, se devi evitare che danneggi una pianta in particolare, puoi proteggerla con della rete, se gli olivi non hanno fronde molto basse puoi losciarlo andare, nella vigna puoi mandarlo da novembre a febbraio, potrai sempre (dedicandoci del tempo) addetrarlo al basto ed utilizzarlo per il trasporto dei sarmenti od altro materiale (non troppo pesante), farci trekking o comunque delle passeggiate, per cavalcarlo tutto dipende dalla Tua mole oltre che da quella dell'asino, è una buona compagnia che pecore e capre non ti danno(le capre sono una vera distruzione, ne ho visto anche sopra alberi...) , vedrai che col tempo potresti affezionartici. Insomma...molto dipende da Te. ciao
|
20/01/2012, 16:42 |
|
|
Nato
|
Carrettone: Le piante sono troppe per poterle recintare con la rete e comunque hanno tutte un portamento basso per agevolare la raccolta... Immagino che un asinello sia molto più carino e da compagnia... rispetto le pecore o le caprette... Però l'idea mia è di far pascolare liberamente nel terreno senza che arrechino troppi danni alle piante.... l'idea mia delle caprette nane era proprio per questo, in quanto di piccola statura.... infatti mi preoccupa solo il fatto che possano arrampicarsi essendo poi tutti ulivi secolari... e da come ho capito pure la corteccia mangiano... (correggetemi se sbaglio)
|
20/01/2012, 18:44 |
|
|
pische
|
Prova con i cavalli. Sono gli unici animali che rispettano le piante di olivo
|
24/01/2012, 17:47 |
|
|