Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Per i più esperti

23/09/2013, 7:00

Buongiorno, in questi giorni mi sono informato tanto sull argomento asini peró nn so che fare e quindi chiedo un consiglio a voi esperti. Io sono un dipendente statale con stipendio fisso propenso a lasciare tutto e iniziare un attività di allevamento di asini di martina franca.. Voi, per come stanno le cose oggi, credete che potrei fare una sciocchezza? Come va il mercato in questo settore?

Re: Per i più esperti

23/09/2013, 11:01

:P NON FARLO.Almeno ora comincia piano piano ,onestamente e' preferibile fare l'impiegato.

Re: Per i più esperti

23/09/2013, 16:37

:roll: devo trovare il tempo per iniziare! E poi se le cose vanno sarebbe bene valutare, l ideale sarebbe riuscire a fare una cosa e l altra peró è difficilissimo

Re: Per i più esperti

23/09/2013, 23:21

^_^ ... secondo me se cedi il tuo impiego fisso, sicuro, statale ad un allevatore di asini, ti regala tutto il suo terreno, gli asini, le stalle e il cibo di un'anno :D.

Spesso si fanno i conti senza l'oste, si pensa che un litro di latte d'asina si vende a 18 euro al litro e si pensa che c'è da diventare milionari e passare le estati al Bilionere.

Per avviare l'attività richiede una base di investimento sostanziale (l'acquisto degli asini, terreno, cibo, manodopera). Perchè se intendi viverci considera che tenerne 10 non fai niente. Gli allevamenti che ho visto che funzionano viaggiano sui 200 capi di bestiame, con tanti pascoli a disposizione.

Magari potresti provare a prenderne qualcuno (tipo un maschio e 2/3 femmine) e iniziare con quelli, sono animali molto frugali e resistenti, gli lasci il mangiare la mattina prima di andare a lavoro e uscito dal lavoro torni a governarli, così inizi a capire se ne vale la pena oppure no, se poi ti innamori degli asini lasci l'impiego ;-)

Re: Per i più esperti

24/09/2013, 13:22

Guarda io ho mio suocero ke ha già una masseria con un allevamento di bovini... I terreni per il pascolo ci sono (bosco) per quanto riguarda gli asini qualcosina c'è gia (1stallone, due maschietti prossimi a diventare stalloni e 7 fattrici con rispettivo puledro già gravide pronte a partorire tra marzo e aprile)... Il mio investimento iniziale consisterebbe a grandi linee nel circoscrivere i pascoli, adeguare la sala mungitura e trovare qualcuno che compri il mio latte! Purtroppo x il lavoro ke faccio mancherebbe la manodopera..

Re: Per i più esperti

25/09/2013, 19:15

Ciao,io nn allevo asini ma bovini da latte al di là di costi e ricavi (ognuno ha la sua idea economica)prima di tutto devi porti questa domanda:
sono disposto a lasciare nn solo un reddito fisso,ma anche ferie e tempo libero,a passare notti insonni aspettando che le asine partoriscano. .andare ogni giorno che Dio ha creato per dar loro da mangiare,pulire,controlkare. .anche quando hai febbre,mal di testa o semplicemente voglia di nn fare un . .zzo?

se la risposta ad ogni quesito è si,allora vai,molla tutto e vivi gioiosamente la tua scelta,se una sola risposta è no. .lascia stare . .
@ il giardino:allevamenti di duecento asini ce ne saranno 10 in tutta italia,un allevamento medio si aggira intorno ai 30/40 asini, .
Rispondi al messaggio