Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:37

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pascolo tutti i giorni 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho le mie due asinelle da ormai quasi un anno e tutti i giorni le porto in una piana a pascolare per farle rientrare nel loro recinto verso sera, in questi giorni mi hanno messo una pulce nell'orecchio cioè che dovrei dare anche del fieno giornalmente, cosa che invece faccio nelle giornate di pioggia quando sono vicine alla stalla....recentemente per un problema è venuto il veterinario e le ha trovate bene ma non avevo ancora avuto questo dubbio da chiarire....Comunque quando rientrano dal pascolo hanno visibilmente la pancia più grossa salvo poi il mattino dopo essere nuovamente normale...sbaglio qualcosa??? Grazie per chi vorrà chiarirmi un pò le ideee. Un saluto.

P.S.: una curiosità sapete spiegarmi il significato del comportamento seguente: ruotare la testa ripetutamente verso l'alto???

Grazie

08/05/2012, 17:35
Profilo

Formazione: licenza linguistica
probabilmente è per gli insetti...
se stanno bene e sono abituate a mangiare molta erba di problemi non me ne farei.

08/05/2012, 18:07
Profilo

per caso insieme a quel movimento, arricciano il naso ed il labbro superiore fino a scoprire i denti? ciao

09/05/2012, 9:30
Profilo

scusa ho fatto partire prima di completare il messaggio. Dato che proviene da ambienti semidesertici, l'alimentazione dell'asino è povera, pochi sterpi semisecchi distanziati tra loro con obbligo di movimento finalizzato al pasto. secondo le letterature dedicate anche noi dovremmo somministrare paglia o fieno poco nutriente (senza erba medica) e roba secca (fibre).ciao

09/05/2012, 9:38
Profilo

Ciao a tutti e grazie delle risposte.....per CARRETTONE: no ruotava solo la testa però mi è capitato una o due volte in altri momenti di vedere quell'atteggiamento di arricciatura naso e mostrare denti, se non ricordo male mentre sembrava giocare con la sua compagna!! che significato ha?
Grazie per la risposta.
Un saluto

09/05/2012, 10:07
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
se il pascolo è di erba spontanea continua così perchè li trovano tutto quello che gli serve, la pancia alla sera è normale che la abbiano perchè sicuramente hanno passato al giornata a mangiare. Controlla le feci se sono della normale consistenza, cioè suddivise in boli(pallottole), se invece noti che sono fluide vuol dire che hanno bisogno di un po di fibra secca come paglia o fieno giusto il necessario a ristabilire l'equilibrio intestinale.
Scusate la disquisizione sulla consistenza delle feci :lol:
a rileggerci
ciao

10/05/2012, 18:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]