Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

PASCOLO IMPERVIO

06/11/2010, 10:05

BUONGIORNO, VOLEVO SAPERE SE PER IL MIO ASINELLO, PER LA PROSSIMA ESTATE POTEVO PREPARARGLI UN RECINTO IN UNA ZONA BOSCHIVA CON TANTI ROVI, PIANTINE TIPO NOCCIOLI E CASTAGNI MA SOSTANZIALMENTE POCA ERBA... SECONDO LEI è UN TIPO DI PASCOLO CHE SODDISFA I BISOGNI NUTRIZIONALI DELL'ASINO? LA SUPERFICE è DI 3000MQ, SECONDO LEI RIESCE UN CAPO A TENERLA PULITA?

Re: PASCOLO IMPERVIO

06/11/2010, 10:49

:o bisognerebbe sapere l'eta' ,se puledro o adulto e la taglia. forse dovresti integrare con un po' di fieno.

Re: PASCOLO IMPERVIO

06/11/2010, 18:36

ETà 4 ANNI, DI RAZZA SARDA, QUINDI DI TAGLIA PICCOLA... SEMPRE STATO ABITUATO FUORI AL PASCOLO...

Re: PASCOLO IMPERVIO

07/11/2010, 8:07

vuoi dire che dovrebbe eliminare i rovi o fare piazza pulita di ogni cosa? i miei asini hanno a disposizione circa seimila metri e anch'io all'inizio, non conoscendo questi animali li avevo presi per tenere "pulito", chiedendo a persone che già li avevano, mi ero convinto che avrebbero trasformato tutto in un deserto, tipo le capre che però immancabilmente , per una ragione o per l'altra morivano, ebbene sono passati tre anni, le acacie che erano state tagliate e che in poco tempo avrebbero ripreso piede sono mantenute sotto controllo, i rovi non hanno il sopravvento e nell'insieme posso ritenermi soddisfatto, però vedo che l'erba praticamente non c'è più, solo quella che loro non mangiano prolifera in modo esponenziale, però un asinello solo credo che troverebbe sufficiente cibo, aspettiamo gli esperti per una risposta più sicura. ad esempio le margherite gialle non le mangiano e soffocano ogni altro tipo di erba, o quasi.
Allegati
gemma.JPG

Re: PASCOLO IMPERVIO

09/11/2010, 12:56

ciao
io una compagnia per il tuo asino la prenderei
in due 3000mq li terrebbero puliti e anche la poca erba basterebbe, poi dipende dai soggetti. Non azzardo altre valutazioni perchè non conosco di persona il posto.
Credo che una balletta di paglia o fieno ogni tanto dovrai comunque integrarla.
C'è l'acqua nel pascolo?
a rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio