io sto a frosinone,di preciso a Morolo.grazie,sono felice che vi piacciano.ho detto in precedenza che erano una martinese e una francese,probabbilmente,perchè mio padre le compro' da un commerciante qualche anno fa...secondo voi,sono davvero una martinese(Mora) e l'altra francese(Rondinella)?
in inverno il fine settimana le usiamo per fare qualche viaggetto di legna,in primavera ci trasporto il fieno con il basto per portarlo in montagna dove ho i cavalli e in estate le utilizzo per qualche trekking sempre sulle nostre montagne insieme alla mia ragazza.tutto sommato fanno una bella vita,se calcoliamo che per 300giorni l'anno sono al pascolo...
Ho qualche dubbio che Mora possa davvero essere una mula martinese, cioè figlia di una fattrice murgese ed uno stallone asinino di Martina Franca. Mi correggo, ad occhio quasi sicuramente è figlia di un asino di Martina Franca, ma la madre forse non era una murgese; la caratteristica più apprezzata dalle mie parti, che poi in realtà rappresenta la peculiarità rispetto agli altri incroci, è che i muli martinesi hanno un mantello tipicamente morello o baio molto oscuro con la cute periorbitale e nasale pigmentate, vale a dire "focate". La tua Mora, viceversa, mi sembra che non abbia il muso focato, bensì depigmentato, cioè tendente al bianco! In ogni caso, martinese o no, Mora è bellissima è siccome ti dà tante soddisfazioni nel lavoro e nel tempo libero, merita tutto il nostro deferente rispetto e, sopratutto, le tue ammirevoli cure! A presto. Eugenio NETTI.
grazie 1000sia per i complimenti che per la precisa descrizione...si,la mia mora allora non sara' martinese"(murgese)perchè è vero il muso tende al grigio bianco...grazie ancora
Ciao Asu! Al momento non ho muli addestrati per la sella; dei muletti nati l'anno scorso me ne è rimasto solo uno (Elia di Giardino), maschio intero molto bello ma ancora piccolo per l'addestramento. Io comunque sono più specializzato nell'allevamento che nell'addestramento; per questa attività mi avvalgo della collaborazione di alcuni amici con i quali iniziamo i muli agli attacchi (vedi: http://www.youtube.com/watch?v=FBKSlFK- ... ure=colike). Eugenio NETTI.