Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:40

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mulo con strani problemi di salute 
Autore Messaggio

la settimana scorsa in occasione dei vaccini ho fatto fare le analisi del sangue ai miei due cavalli anziani, e visto che c'ero ho deciso di farle fare per la prima volta anche al mulo Nerone...

non glie le avevo mai fatte fare prima perche' pensavo che essendo giovane ed apparentemente sano fossero inutili... le ultime parole famose...

Beh non ho ancora ritirato gli esiti, ma il vet mi ha anticipato per telefono che ha l'azotemia molto alta, e che se fosse un cavallo sarebbe decisamente da tenere sotto stretta sorveglianza...

quello che non so' e' se per il mulo sia normale avere l'azotemia piu' alta rispetto al cavallo... qualcuno conosce dati al riguardo? il vet dice anche che potrebbe essere dovuta al fatto che il mulo e' molto grasso, possibile?

purtroppo devo dire che dopo aver saputo questa cosa ho ricollegato questa storia dell'azotemia al fatto che Nerone urina in modo piuttosto abbondante... se e' in passeggiata e se la tiene per qualche ora, quando la molla sono litri e litri, non la smette piu' di fare pipi'...

E gia' da un po' di tempo ha il vizio di mangiare il fango a bocconate... piu' recentemente si e' pure messo a mangiare le feci di Lampo, il mio cavallo vecchissimo (solo le sue)
Da notare che ha a disposizione il blocco del sale e lo ho anche visto a leccarlo.

Inoltre la settimana scorsa ha avuto uno strano malore mentre ci facevo una tranquilla passeggiata... prima ha cominciato a comportarsi in modo irrequieto, poi ha cominciato a fermarsi ogni 5-6 metri, a quel punto sono sceso e gli ho allentato il sottopancia, ho provato a fargli mangiare un po' d'erba ma non la toccava nemmeno... ho proseguito verso un maneggio che si trovava poco piu' avanti ed arrivati li' ha cominciato ad avere dolori violenti ed improvvisi che gli provocavano dei violenti sussulti, l'intestino faceva rumore ma molto poco e ha defecato molto sciolto... mentre aspettavo il vet che era molto lontano, ha cominciato a sentirsi meglio e dopo avergli fatto un pastone di crusca ho potuto rimontargli in sella e rientrare verso casa.

possibile che tutti questi problemi siano collegati? mi sembra pazzesco che un mulo di 8 anni possa avere tutti questi problemi che non mi ha mai dato neanche Lampo che ha 37 anni.

30/07/2013, 23:11
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
sti cavoli, 37 anni!
per nerone mi dispiace. se l'azotemia alta in un cavallo è pericolosa io non la sottovaluterei nemmeno per il mulo, anche perchè il veterinario non tel'ha detto di persona, ma ti ha telefonato, quindi è comunque una cosa importante.
se sia collegato a quel tipo di malore che hai riscontrato credo che si tratti proprio di questo problema.
Tutti gli articoli che ho letto su questo problema sono in inglese e in questa lingua me la cavo bene.

Intanto ti dico che il problema di azotemia è legata all'urinazione e all'idratazione.
Riguarda una disfunzione renale e ad indicarlo trovi una abbondante presenza di creatina nelle urine che ha dei valori precisi testati su diversi equidi affetti da queste disfunzioni. Le insufficenze sono legate a cause renali, prerenali e postrenali(credo quindi sia nei condotti sopra ai reni e sotto ai reni).
Ovviamente l'azotemia si regola, si deve controllare il potassio, il calcio ecc. Cosa mangia nerone?
Se ti interessa il libro che ho letto te lo invio su mp, anche se è tutto in inglese.

31/07/2013, 1:22
Profilo WWW

ci sono anche le foto del 37enne nel topic fotografico...

comunque Nerone mangia una carretta di fieno nascente (tipo loietto) alla mattina, un paio di etti di mangime fioccato all'ora di pranzo e un'altra carretta dello stesso fieno alla sera...

poi ci possono essere degli extra tipo una mezz'ora di pascolo ecc.

Comunque credo che il mangiare il fango e le feci sia sintomo di qualcosa che non va'...

quanto al libro, io so' leggere benissimo l'inglese...

31/07/2013, 1:47
Profilo

fango e feci riguardano i sali minerali che io sappia ma se hai anche il cilindro non saprei che altro dire.
il libro riguarda genericamente la medicina equina, ma è interessante e in una o due pagine parla dell'azotemia.
ti mando il titolo in mp, lo puoi scaricare

31/07/2013, 15:26
Profilo WWW

ho appena ritirato gli esiti, il valore sballato e' MCHC a 38,9 g/dL e anche un'altro chiamato BASO a 0,04 k/uL

02/08/2013, 0:19
Profilo

in una pagina del libro che ti ho detto ci sono dei valori segnati, dacci un occhio

03/08/2013, 0:06
Profilo WWW

sembra verosimile che questi problemi siano legati all'obesita' del mulo... non riesco a tenerlo in forma visto che lavora pochissimo.

07/08/2013, 15:02
Profilo

uhmmmm eppure di spazio ne ha. prova a diminuire il mangime...
guarda, oggi è venuto il mio veterinario(nico, non so se lo conosci) per limare i denti della frisona e ha chiamato una nutrizionista equina per farmi dire un mangime al posto di quello che usavo prima. :D
le chiedo il numero, magari ti può aiutare

08/08/2013, 11:42
Profilo WWW

Il mulo è troppo grasso, elimina il fioccato

08/08/2013, 15:20
Profilo

Takala ha scritto:
uhmmmm eppure di spazio ne ha. prova a diminuire il mangime...
guarda, oggi è venuto il mio veterinario(nico, non so se lo conosci) per limare i denti della frisona e ha chiamato una nutrizionista equina per farmi dire un mangime al posto di quello che usavo prima. :D
le chiedo il numero, magari ti può aiutare

ok se mi puoi dare un contatto mi sarebbe molto utile.
sperando che si intenda anche di muli :roll:

09/08/2013, 10:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo