i muli martinesi sono ottimi anche per la sella perchè non sono eccessivamente pesanti,anzi,sono veloci ad aggraziati nei movimenti.secondo me pero' sono piu' adatti per i trekking che per le discipline sportive... Anche un mulo tra maremmana e amiatino sarebbe ottimo per la sella... invece per le discipline western so che anche da noi c'è chi incrocia purosangue inglese con martina franca...ma perfetto(sempre a parer mio)sarebbe quarter o paint o appaloosa x amiatino o viterbese o romagnolo o addirittura con un pezzato d'irlanda o un qualsiasi meticcio di taglia grande che associ la corporatura al carattere e al colore del mantello,cosi' si otterrebbero soggetti oltre che prestanti e predisposti per la monta americana ad un colore particolare... mi piace vedere video di questo genere su youtub e ho fatto caso che i muli che utilizzano in america per i trekking non hanno affatto i pastorali fini anzi hanno pastorali possenti ereditati dal padre "mammooth jackstok e colori piu' svariati...