|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
mi hanno regalato un'asina
Autore |
Messaggio |
rdroffagna
|
buona sera a tutti, è così, un paio di mesi fa al compleanno di mia moglie ci hanno regalato un'asina di poco più di 2 anni, questo bellissimo animale mi ha trovato impreparato, infatti pur avendo una stanza in stalla libera non era destinata all'asina ma alle pecore per quando partorivano. L'asina però preferiva entrare nella stalla delle pecore che aveva la porta sempre aperta, ho fatto alcune modifiche in modo che l'asina stia nella sua stalla e le pecore nella loro. Però ho dei dubbi, l'asina soffre a stare sola senza altri suoi simili o sta bene anche insieme a capre e pecore? Pupa, così si chiama l'asina, è dolcissima ubbidiente e coccolona, ma credo che sia gelosa, infatti quando sono ad accudirla in stalla debbo sempre fare lei per prima perchè se le pecore mi vengono intorno lei diventa esuberante e le rincorre. Qualche volta ho notato che parte all'improvviso, galoppa per il campo e va verso le pecore, ma queste, forse per paura scappano e si disperdono invece di rimanere in branco, a volte invece pascolano insieme ma mai in promisquità. Visto che tra di noi c'è chi ne sa molto più di me potete consigliarmi per il meglio, magari chiedetemi altre cose che non ho detto. saluti
|
27/08/2010, 15:40 |
|
|
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao essendo molto giovane è normale che si abbandoni a scene di esubranza, la compagnia per un asino è importante ma non necessariamente quella di altri suoi simili le pecore vanno bene anche se ti consiglio di controllare che lei non le tratti come bambolotti e ci giochi in modo un po violento, lei è ovviamente più forte di una pecora e potrebbe non rendersen conto, Se fa la brava con le pecore e c'è spazio potresti mettere tutti insieme anche nella stalla durante la notte e recuperare così lo spazio per le pecore che devono partorire. Sappi che i vecchi pastori tenevano nel gregge sempre un certo numero di asini contro i lupi e per tenere uniti gli ovini oltre che per ripulire il pascolo da erbe come i cadi non adatte alle pecore. Sono degli otttimi guardiani dotati di una sirena abbastanza efficente. a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
27/08/2010, 18:11 |
|
|
rdroffagna
|
Grazie Giuseppe, onestamente non sono ancora in grado di vedere il suo comportamento durante il giorno, mi rendo conto che si fa forte della sua mole facendo l'indifferente anche alla femmina di pastore abruzzese che gli abbaia ogni volta che si avvicina alla recinzione, ho solo degli sprazzi nei sabati e domeniche perchè gli altri giorni ho la mia vera attività (commercio prodotti per informatica)che mi impegna dalle 8 alle 19 di ogni giorno, tutte le mattine però dedico il tempo necessario per mettere fieno nelle mangiatoie ed integrare con un poco di pane secco e fioccato, controllare che ci sia l'acqua e che non sia successo qualcosa di inconsueto. La sera quando rientro e preparo la cena per i cani, (2 pastori abruzzesi) la faccio uscire dallo spazio recintato aprendo il cancello e lei senza aspettare che gli metto la lunghina, va da sola nel palo dove tengo striglia e spazzola, si ferma ed aspetta o che la spazzoli o che la coccoli un po'. Credo che così non abbia sofferto troppo l'aver lasciato i suoi parenti, piano piano si è abituata a bianca che ancora gli abbaia. Grazie per avermi risposto, in questi giorni di postferie ho dedicato tempo a leggere quasi tutti gli argomenti di asineria e ho imparato moltissimo. Ciao Raffaele De Rosa
|
27/08/2010, 18:51 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao collega anche tu come vero lavoro ti occupi di informatica... ci deve essere un nesso inconscio tra le attività informatiche e gli asini... da dove scrivi? approfitto per fare un appello a tutti gli amici del forum: RENDETE VISIBILE DI DOVE SIETE, diventa più facile dare dei consigli e si fa anche amicizia che non guasta. a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
27/08/2010, 21:05 |
|
|
rdroffagna
|
Scusate, mi chiamo raffaele de rosa, abito ad Offagna, comune di 1500 abitanti nelle vicinanze ed in provincia di Ancona, ho fatto per molti anni il programmatore, prima in Olivetti poi come professionista, nell'1984 ho cominciato a curare anche la distribuzione di consumabili per informatica ed ufficio e da 1999 faccio solo questo, ed ho smesso la programmazioma e dal 1994 ho anche abbandonato la città e mi sono trasferito in campagna cambiando drasticamente modo di vivere, e da quella data ho dato sfogo alla mia passione per gli animali, cani, gatti, pecore, capre e tuuti gli animali da cortile esclusi i conigli. Per ultima è arrivata "pupa" che mi ha un pò messo in difficoltà ma solo perchè ero impreparato, poi ho trovato questo utilissimo forum e l'ho divorato cercando di imparare il più possibile e ricevendo un grande aiuto. Spero di aver trovato nuovi amici e anche se posso leggere e rispondere solo durante i giorni di lavoro (per principio no ho il computer a casa) scambio molto volentieri opinioni ed esperienze. Ciao a tutti e buon ritorno al lavoro "per chi a fatto le ferie". Raffaele
|
30/08/2010, 9:13 |
|
|
virma
|
ciao, anch'io ho la passione per l'informatica uso il computer anche per uso didattico con i piccoli portatori di handicap realizzando percorsi di lavoro personalizzati per insegnare loro a leggere, scrivere......e amo gli asini ne ho 2 uno sardo e una morella dolce e vivace, non so che razza sia me l'hanno regalata, quindi il binomio funziona? bah! un salutone Maria Aurelia
|
17/11/2010, 16:48 |
|
|
rdroffagna
|
[color=#0000FF]Ciao Maria Aurelia, scusa se ti rispondo con ritardo, ma sono molto impegnato con il lavoro; sono convinto che i tuoi asini si facciano molta compagnia, la mia invece deve accontentarsi delle capre e delle pecore che ogni tanto si diverte a far correre per il campo correndogli dietro. Ti auguro tanta fortuna nell'aiutare i bimbi. Ciao Raffaele
|
17/11/2010, 17:13 |
|
|
rdroffagna
|
Ho di nuovo bisogno di aiuto e/o chiarimenti, ieri per la prima volta PUPA la mia asina ha visto due agnelli nati il giorno della befana, la reazione è stata di rincorrere la pecora far scappare gli agnelli e ha cercato di colpirne uno che solo per fortuna ha preso solo di striscio. Sono molto preoccupato di questa reazione anche perchè ho altre pecore in procinto di partorire e quella con gli agnelli più grandi è ora che vada al pascolo lasciando la stalletta disponibile per i nuovi parti, ma se l'asina si comporta così dovrò prendre dei seri provvedimenti, ma non so quali enon so come fare. Consigliatemi perchè non so come. Grazie Raffaele De Rosa
|
11/01/2011, 20:05 |
|
|
mainipierluigi
|
Forse finche' gli anielli sono molto piccoli e' meglio tenerli divisi , l' asina tienila in box, lei gioca in fondo, dovresti trovare il modo di diventare amici, col tempo chissa'.
|
12/01/2011, 11:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|