Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

masticazione inversa asina

02/07/2010, 9:19

Buondi',vorrei comprare un asinella di 6 mesi circa da un amico,l'animale e' bello e docile unico difetto e' che ha la masticazione inversa,vorrei sapere da qualcuno di voi piu' esperto in materia se e' un probblema grave o se si puo' assecondarlo,non vorrei ritrovarmi con un animale da curare.Riesce ugualmente a strappare l'erba o bisogna falciarla e dargliela dentro? quando diventera' vecchia fara' fatica a nutrirsi? Se gentilmente qualcuno mi puo' rispondere e darmi delle lucidazioni in merito ne sarei grato,io prenderei l'asina e la terrei insieme a due pecore che gia' ho,e' per piacere personale e per passione per gli animali ma anche per farmi tenere pulito intorno a casa.....Ringrazio anticipatamente chi mi puo' dare dei consigli...Auguro una buona giornata ....Teo

Re: masticazione inversa asina

02/07/2010, 9:39

Masticazione inversa? Mai sentita :oops:

Ma cos'è?

Re: masticazione inversa asina

02/07/2010, 10:15

Ciao. Il Prognatismo è un grave difetto. Comporta sicuramente una limitata motilità e funzionalità della bocca. Quali ne siano gli esiti nel corso della vita dipende spesso dalla specie alla quale ci riferiamo e dal grado di gravità del prognatismo. Spesso in natura riduce drasticamente la qualità e le aspettative di vita.
Nel caso dell'asino certamente influisce sulla capacità di masticare opportunamente e soprattutto quella di brucare, con tutta la serie di problemi che inevitabilmente ne derivano (disturbi digestivi, mancata capacità selettiva, ingestione involontaria di parti e consumo esagerato di denti ed osso mandibolare).
Molto comunque dipende dal grado di protrusione dell'osso mandibolare.

Re: masticazione inversa asina

03/07/2010, 11:49

ciao
quoto a pieno quanto scritto da curcuma.
Aggiungerei solo una rassicurazione: tenendo sempre presente che tutto dipende dalla gravità del caso ma io ho visto di recente una cavalla di oltre 20 anni con lo stesso problema sommato anche ad un leggero tic da appoggio che le ha causato un maggiore consumo degli incisivi superiori e comunque godeva di ottima salute. I problemi possono nascere se l'asina dovrà brucare solo pascolo basso o raso e vive allo stato brado, ma se comunque c'è un minimo di scuderizzazione, cioè se metti un po di cibo nella mangiatoia o se ha a disposizione un pascolo di erba non troppo radente, non avrà grossi problemi, in età avanzata forse dovrai farle rifare la bocca dal veterinario di tanto in tanto.
In questi casi è sempre utile consultarsi con un veterinario che non solo potrà consigliarti sulla base delle sue conoscenze scientifiche ma anche sui riscontri che avrà durante la visita. Le nostre risposte potrebbero risultare piene di troppi "se" non avendo visto di persona.
A rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio