Salve a tutti, ho preso un asina da qualche mese ed e veramente una bestia nervosissima. La mia esperienza con animali piu grossi di una capra e zero, e non so piu che fare. Zara , l asina, me l'hanno regalata dopo che il suo padrone e mancato, viveva in un campeggio con un pascolo veramente misero e si alimentava piu che altro di fieno e fioccato da cavalli, ma vivendo in un campeggio potete immaginare tutte le porcate che gli davano da mangiare i turisti. Mi hanno sempre detto che "e brava come asina"... ma non credo proprio... il suo vecchio padrone non la hai mai addomesticata quindi e molto selvatica, quando la tiri per la capezza se non ti morde si agita abbassando il muso e pestando la terra , appena si libera inizia a correre e a cercare di investire tutto quello sul suo passaggio comprese galline capre cani e IO. Ho provato a insegnargli qualche cosa ma quando non fa quello che vorrebbe lei si agita e scappa. Sto andando avanti a dargli mele e carote tutto il giorno per farla adolcire e sembrava funzionare ma se non le do niente da mangiare si innervosisce di nuovo e ritorna sia diffidente che mordace( e infila la bocca nelle tasche rischiando sempre che mi morda).
ha 10 anni e probabilmente la picchiavano con un bastone ( non penso forte ma solo come ultima difesa nel caso diventasse troppo aggressiva ) infatti l unico modo per non farmi caricare e farla stare lontano è mostrarle il bastone.Ultimamente con il caldo non esce neanche spesso dalla stalla se non alla mattina e alla sera perche le mosche e i tafani non la fanno quetare un secondo; risultato: ancora piu nevrotica.
Oltretuttto dopo 6 mesi non la ho vista ancora andare calore. Non so come funzioni negli equini ma mi sembra strano. inoltre vorrei farla coprire ma ho paura che col piccolo diventi ancora piu aggressiva e inavicinabile.
. so che non bisogna essere nervosi quando si interagisce con questi animali ma quando la accarezzo sul muso io ho paura che mi morda ed e normale un po di nervosismo e magari qualche scatto mi scappa. saro io che la rendo nervosa .
come posso farla calmare un po? e consigliato farla coprire ? sarebbe meglio legarla? non so piu che pesci prendere. inanzitutto vorrei che non caricasse le capre perche prima o poi una la fa fuori e poi che non fosse cosi agitata nei miei confronti
P.S: e sempre stata da sola nel recinto senza altri equini ma a contatto con molte persone. potrei prendere un asino piu docile e metterlo con lei.servirebbe?
consigli?
grazie.
spero di sopravivere per leggere le risposte