Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

insegnare a non attaccare i cani

29/09/2012, 17:04

Salve a tutti. c'è la mia cucciolotta che è tremendamente gelosa del mio cagnolino, bel problema, usa la tecnica degli occhioni come il gatto con gli stivali di shreck, non sò se avete presente!
Proprio così si fa avvicinare e poi sferra il suo attacco vangatrice anteriore! Come posso insegnare alla mia asinella ad essere più paziente con il cagnolino?? Idee?
grazie mille! :)

Re: insegnare a non attaccare i cani

30/11/2012, 20:31

Ha imparato il cagnolino a non importunare l'asinella?

Re: insegnare a non attaccare i cani

01/12/2012, 11:50

ciao
innanzi tutto come giustamente ha scritto marco va insegnato al cane a non dare fastidio all'asina, poi bisogna fare i conti con l'istinto dell'asino (preda) che per natura ha paura di un potenziale predatore (cane). Se il cane è di piccola taglia prova a tenerlo in braccio ed avvicinati all'asina facendoglielo annusare (attento che l'asina non morda il cane) insieme al tuo odore e se si comporta bene dalle qualcosa da mangiare dalla tua mano sempre tenendo il cane a portata di olfatto di modo che associ la presenza del cane a qualcosa di positivo. Non è detto che funzioni ma sicuramente con il tempo accetterà meglio la presenza del cane. Il dolce "somarello" che gioca con il "micio" sotto lo sguardo languido della "mucca" mentre il "cagnolino" gli tira la cosa avviene con tanta naturalezza solo nelle favole e sui poster per bambini nella realtà si può arrivare ad una pacifica e per certi versi amichevole convivenza tra varie specie ma solo in casi eccezionali si raggiunge l'idillio fiabesco che descrivevo prima.
a rileggerci
ciao

Re: insegnare a non attaccare i cani

01/12/2012, 16:44

Credo che il cagnolino dopo aver visto un paio di calci rotanti a distanza pericolosa, avrebbe dovuto imparare a girare alla larga dall'asino ... anche perchè l'asino è già bello grosso per un cane, se poi scalcia è una vera e propria minaccia ;-)

Io ho dei gatti che quando passo con cavalli e asini si dileguano dalla zona, quando poi lego gli asini all'albero di ficus, i gatti salgono sul ramo e vanno a dare fastidio all'asino guardandolo dall'alto del ramo cercando di farlo spaventare ;-)

Re: insegnare a non attaccare i cani

13/03/2013, 14:47

Il cane non ci si avvicina minimamente all'asina (meno male), purtroppo è lei che forse gelosa, ogni volta che lo vede li si fionda addosso per calpestarlo e lo fa con tutti i piccoli mammiferi... Proverò ad avvicinarmi con il cane in braccio e lei dentro il recinto anche se penso che il cane non vorrà a fatto! :D :mrgreen:

Re: insegnare a non attaccare i cani

14/03/2013, 10:31

:P Di solito io ho il problema opposto, e' il cane che fa' paura all' asina e non vicersa ,magari mi capitasse questo caso.

Re: insegnare a non attaccare i cani

14/03/2013, 19:50

E il fatto che il cane non può ammazzare l'asino ma l'asino... può ammazzare il cane :? :(
Rispondi al messaggio