Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

iniziare con gli asini

04/10/2013, 14:46

salve a tutti, :D vorrei prendere una coppia di asinelli,ma volevo sapere se il maschio si comporta come il cavallo maschio che specie quando è in calore diventa intrattabile,inavvicinabile e fa un verso piu acuto del solito e quindi se è consigliabile castrarlo? :o

Re: iniziare con gli asini

04/10/2013, 16:09

Ti parlo della mia esperienza personale.
Io ho iniziato con una coppia di asinelli, e lo stallone non l'ho fatto castrare. Quando lei entrava in calore lui le dava il tormento e a volte le faceva male (morsi per lo più) però con me si è sempre comportato bene, non è mai stato intrattabile.
Secondo me il castrarlo o meno dipendo solo dal fatto se vuoi farli riprodurre o meno.

Re: iniziare con gli asini

04/10/2013, 16:18

grazie federico :D ma quindi consigli di tenere piu femmine per il maschio?

Re: iniziare con gli asini

04/10/2013, 16:44

sarebbe meglio... Almeno si sfoga su più femmine ed evita di distruggerti sempre la stessa. Io l'ho imparato a spese di quella poveretta della mia asinella....

Re: iniziare con gli asini

04/10/2013, 17:05

:D :D :D :D dovresti chiedere ai miei prof di quando andavo a scuola il rapporto con gli asini com'è ahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
( perdonatemi ma è stata istintiva ahahah )

Re: iniziare con gli asini

04/10/2013, 18:50

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: vero :lol: :lol: grazie volevo chiedere un altra cosa: cavalli e asini possono convivere o devono stare separati e magari non vedersi nemmeno?penso soprattutto ai maschi se non castrati possono litigare? :?

Re: iniziare con gli asini

07/10/2013, 9:08

Io ho un asino maschio e 4 femmine. L'asino maschio è il soggetto più buono e mansueto che abbia mai visto, pensa che ci faccio onoterapia e prendo sempre il maschio lasciando al pascolo le femmine. Lui è buonissimo, ma quando lo libero di nuovo in pascolo si scatena e parte alla carica.

Cavalli e asini possono convivere in uno spazio comune, ma solitamente non si imbrancano, creano 2 branchi che si tengono a debita distanza. Se lo stallone è solo uno è meglio, poi anche li dipende dagli stalloni, io in questo momento sto guardando nelle telecamere tutti i miei equini al pascolo e ci sono 4 cavalle con lo stallone in una punta del campo e le 4 asine con lo stallone nell'altra punta.

Devi sapere che in natura la capobranco è sempre una femmina (non lo stallone come molti credono) mentre lo stallone sta ai margini del branco e difende le femmine da incursioni di predatori o di altri maschi, viene accettato nel branco solo a scopo riproduttivo ;-)

Re: iniziare con gli asini

07/10/2013, 19:37

grazie 1000 signor marco :D è stato chiaro gia che mi trovo volevo chiederle i maschi sono tolleranti con gli uomini e con gli altri animali tutto l'anno o nel periodo degli amori sono nervosetti?
Rispondi al messaggio