Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:31

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Inizia la mia avventura... 
Autore Messaggio

:lol: dal 20 al 22 del mese in coro, si e' svolta ad Imola ,la terza mostra nazionale dell' asino italiano.e la quarta rassegna intarregionale del'l asino romagnolo.Come coregionale mi devo dire parecchio soddisfatto di questa crescita, che da pochi esemplarisi stia toccando il numero di 600 esemplari,non solo in regione ma in molta parti del centronord italia si sta apprezzando questo asino (da lavoro)cioe di taglia e nevrilita' ma pure eteticamente apprezzabile alcuni soggetti ti prendono l'occhio, come si dice. Erano presenti 70 soggetti nelle varie categorie.erano presenti anche Martina franca,sardi,asinara ,grigio viterbesi ,ma in sola esposizione.Grande partecipazione di pubblico,e grande gioia dei piu' piccoli che difficilmente possono conoscoscere questi splendidi animali.

23/06/2014, 16:03
Profilo

per l'alimentazione prova a leggere questo: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/f ... _asino.pdf

25/06/2014, 22:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Molto interessante, grazie Carrettone.
Intanto...la ricerca continua!

Tosco

26/06/2014, 0:38
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao Tosco
da un po i tanti impegni mi stanno impedendo di essere sempre presente sul forum ma tornando a dare un occhio per vedere se tutto procede bene trovo questa bellissima notizia...
il consiglio del moderatore è: DUE FEMMINE AMIATINE... mi dirai: perchè due? bhe perchè due asine sono un piccolo branco te le godi di più nella loro essenza docile... per domarle non ci vuole granchè basta solo volergli bene e loro collaboreranno...
Dai vai avanti come un treno spedito verso questo obiettivo e quando avrai fatto metti qualche foto...
a rileggerci
ciao

01/07/2014, 23:55
Profilo

Asineria...ci speravo in un tuo intervento ;) :)
Nell'ultima settimana sono accadute delle piccole novità.
La prima: ho frequentato un agricoltore che lavora con i cavalli da tiro, e mi sono confrontato a lungo con lui. Mi ha consigliato di valutare bene l'acquisto di un asino e successivamente di un cavallo, in modo da avere "tutti i lavori coperti". L'asino per soma e tiro leggero, il cavallo per sella, tiro leggero e tiro pesante.
Devo dire che l'idea mi avvince...assai.
La seconda: la prossima settimana parlerò con un amico che conosce degli allevatori che vendono asini amiatini. Mi ha detto che dovrebbero essere in vendita tanto maschi (da castrare) che femmine (sia puledre che adulte). mi informerò e vi farò sapere.
Ciao
Tosco

02/07/2014, 1:10
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

Tosco scusami se ti rischio di confonderti.
E se optassi per un mulo tutto fare? copriresti tutti lavori leggeri e pesanti...
:D

02/07/2014, 13:06
Profilo

Mmmm...all'asino non ci rinuncio ;) :)
Magari poi prenderò un mulo o un nuovo cavallo da tiro, ma l'asino oramai è certo ;) :lol:
Devo solo decidere sul sesso...continuo ad essere combattuto su questa scelta.

Ciao
Tosco

09/07/2014, 23:31
Profilo

Formazione: Perito elettrico
:D insisto per una femmina :P

12/07/2014, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4