Non avrei neanche dubbi sul sesso, e mi piacerebbe avere una femmina.
Cari Amici,
devo iniziare a rivedere questo passaggio che purtroppo si sta rivelando come la nota dolente della mia ricerca.
Il mercato delle asine è un delirio, dove gli allevatori talvolta sparano cifre astronomiche, molto al di fuori della mia portata (ed anche della mia logica).
Senza entrare nel particolare, sappiate che è praticamente impossibile reperire una femmina adulta...figuariamoci se poi è anche domata.
Direi quasi "impossibile", a meno che io non disponga di così tanto denaro da potermici comprare una bella coppia di tpr (naturalmente domati!!!)
Non mi aspettavo che il mercato del latte d'asina avesse creato tutto questo.
Rimango fermo sulla razza, ma credo proprio che dovrò rivedere tutto il mio progetto e: o comprarmi una puledrina (pagandola a peso d'oro...temo), o comprarmi un puledro (spendendo pochissimo...se non addirittura prendendolo gratis), castrarlo, e poi spendere per domarlo.
Inoltre, di recente ho parlato con un allevatore che purtroppo non ne ha di disponibili: proprio lui mi consigliava vivamente di NON prendere una femmina per il lavoro nella vigna, poichè in fase di gestazione sarebbe stata inutilizzabile, e durante i calori sarebbe stata ingestibile.
A quanto pare, tra quello che mi state consigliando voi, e le notizie che sto raccogliendo io, vedo che come unica possibilità ci sia quella del maschio castrone.
Commenti?
Rimango dell'idea che la femmina adulta è e rimane la mia prima scelta, ma che debba essere pronto a scegliere anche un puledrino, e poi successivamente castrarlo e domarlo.
Ciao
Tosco