Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Info comportamento asino

10/03/2011, 20:03

Ciao a tutti! Da poco sono entrato in possesso di un asinello maschio di due anni e volevo chiedervi delucidazioni su alcuni suoi comportamenti.
Allora lui per ora lo tengo da solo,anche se ha la possibilità di "socializzare" con i miei cani attraverso la rete che divide il suo "territorio" dal resto del giardino e io cerco di passare piu tempo possibile con lui. Quando vado a dargli da mangiare e poi me ne vado,lasciandolo solo, o quando vede qualcuno in cortile lui inizia a ragliare,come per attirare l'attenzione e ripete lo stesso tipo di raglio piu volte durante la giornata. Inoltre mi è capitato di vederlo correre e scalciare,continuando ad emettere sempre lo steso tipo di raglio.
Oggi poi l'ho portato a fare una passeggiata, ed ad un certo punto ha iniziato a spingermi con la testa e a "mordicchiarmi" la giacca. é normale?? Qual'è il motivo di questi comportamenti??

Re: Info comportamento asino

11/03/2011, 11:45

ciao
confesso che quando leggo richieste di informazioni in materia comportamenta o sanitaria ho sempre un certo timore nel rispondere per paura di sbagliare un po perchè non credo di essere qualificato ed un po perchè non vedendo l'animale dal vivo non riesco ad avere un'idea precisa della situazione.
Comunque il tuo asini di 2 anni si comporta bene cioè da quello che scrivi si comporta come deve comportarsi, sicuramente gli manca un po di compagnia ma da quello che scrivi non ne stà soffrendo. Le scalciate all'aria e le ragliate sono segni di esuberanza giovanile, un po come le sgommate dei giovani automobilisti, con te mi sembra abbastanza affettuoso e desideroso giocare. Il fatto che ti mordicchi potrebbe (ma senza vederlo non posso esserne sicuro) essere quello che si chiama grooming cioè l'equivalente di quando si grattano reciprocamente il collo con dei piccoli morsi ed è un segno di accettazione, di amicizia, prova a ricambiare (non mordicchiandolo a tua volta :lol: ) grattandolo sul collo e sulla schiena. Se i morsi diventano un po più reali reagisici in maniera platealmente violenta senza fargli male (fai un po di scena) perquotendolo sul muso deve essere un gesto causa/effetto perentorio che deve fargli capire immediatamente che quella è una cosa che il suo capobranco non gli consente.
Spero di averti dato qualche buon consiglio.
a rileggerci
ciao

Re: Info comportamento asino

11/03/2011, 16:09

:shock: Effettivamente ti sta' mettendo alla prova come compagno di branco, per vedere chi e' tra i due il capo(branco). ora ti devi dimostrare senza inutili violenze di essere effetivamente il capo.In natura il capo non picchia ma minaccia ogni volta che viene messa in discussione la sua importanza.

Re: Info comportamento asino

12/03/2011, 14:02

ciao
giusto pierluigi hai speigato meglio quello che intendevo
la platealità del gesto disappunto a cui facevo riferimanto può essere sisntetizzato bene con il concetto di minaccia che ha utilizzato pierluigi è il classico morso a vuoto o la sgroppata che mima il calcio che normalmente vediamo fare agli equini fra loro.
a rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio