ciao
confesso che quando leggo richieste di informazioni in materia comportamenta o sanitaria ho sempre un certo timore nel rispondere per paura di sbagliare un po perchè non credo di essere qualificato ed un po perchè non vedendo l'animale dal vivo non riesco ad avere un'idea precisa della situazione.
Comunque il tuo asini di 2 anni si comporta bene cioè da quello che scrivi si comporta come deve comportarsi, sicuramente gli manca un po di compagnia ma da quello che scrivi non ne stà soffrendo. Le scalciate all'aria e le ragliate sono segni di esuberanza giovanile, un po come le sgommate dei giovani automobilisti, con te mi sembra abbastanza affettuoso e desideroso giocare. Il fatto che ti mordicchi potrebbe (ma senza vederlo non posso esserne sicuro) essere quello che si chiama grooming cioè l'equivalente di quando si grattano reciprocamente il collo con dei piccoli morsi ed è un segno di accettazione, di amicizia, prova a ricambiare (non mordicchiandolo a tua volta
) grattandolo sul collo e sulla schiena. Se i morsi diventano un po più reali reagisici in maniera platealmente violenta senza fargli male (fai un po di scena) perquotendolo sul muso deve essere un gesto causa/effetto perentorio che deve fargli capire immediatamente che quella è una cosa che il suo capobranco non gli consente.
Spero di averti dato qualche buon consiglio.
a rileggerci
ciao