Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Il mio asino... alcune domande

05/02/2012, 20:33

Ho fatto caso alcune volte che nonostante il maltempo il mio asino non rientrava nel box
Mi son sempre detto che si sa regolare da solo ma ieri dopo tutta la neve che ha fatto vederlo fuori, bagnato e con il ghiaccio che penzolava dalla pancia ,mi ha fatto preoccupare.

Poi spesso vedo che si mostra particolarmente aggressivo con la capra con cui condivide i 5000 mq di " pascolo"
Ora vengono alimentati a fieno.

In questi periodi freddi necessita di un integrazione alimentare.? Tipo cereali o altro?

Scusate delle troppe domande e dalla banalita di esse ma ho paura che quello che faccio non sia sufficiente al benessere dei miei animali.

Grazie

Re: Il mio asino... alcune domande

05/02/2012, 22:12

Riesci a postare una foto del tuo asino?
Marco

Re: Il mio asino... alcune domande

06/02/2012, 13:06

ciao
gli erbivori che in natura sono preda nelle situazioni di disagio preferiscono stare il campo aperto dove hanno più probabilità di sfuggire al predatore. Il freddo ed il mal tempo sono situazioni di disagio e quindi lui preferisce stare al freddo che patisce meno di quanto si possa immaginare che stare in un luogo chiuso che il suo istinto considera pericoloso. Certo se stesse dentro con il freddo sarebbe meglio quindi potresti provare a mettergli da mangiare sotto al riparo così dovrà andarci per forza. L'integrazione di cereali senza esagerare gli farebbe bene, un po di avena mattina e sera o una sola razione a metà giornata gli gioverebbe. Nelle giornate di freddo intenso il massimo sarebbe un pastorne di avena e crusca larga impastato con acqua tiepida.
Per quanto rigurarda l'aggressività con la capra colgo l'occasione per darvi un consiglio chiaro e preciso sulla questione: cani, capre, galline, anatre e pecore per asini e cavalli sono come dei giocattoli da stropicciare, scalciare, mordere, spelacchiare e all'occorrenza lanciare. Non tutti i soggetti si comportano così ma la maggior parte si divertono a giocare con gli animali più piccoli specie se l'equino non ha un altro suo simile con cui passare la gironata. Quindi io consiglio a chi volesse tenere asini o cavalli con altri animali di tenerli in uno spazio molto grande di mettergli il cibo ad una certa distanza e di predisporre ripari separati così non saranno costretti a stare troppo a contatto.
a rileggerci
ciao

Re: Il mio asino... alcune domande

07/02/2012, 10:38

L'alimento che scalda di più in inverno è il fieno, di primo taglio.............

Re: Il mio asino... alcune domande

15/02/2012, 16:07

Pure a me é successo, ho trasferito la mia asina da un recinto a un altro per separarla dal maschio, perché è tornata in estro. Questo recinto é piú freddo ma ci tira meno vento, fatto sta, che quando é arrivato quest'ondata di mal tempo l'ho ritrovata un ghiacciolo, nonostante ha proprio un bel capanno dove ripararsi, (sta sera metteró qualche foto) aveva tutta la coda, il pelo, le punte delle orecchie ghiacciate! Vedendola in quelle condizioni, ho preso una decisione. La sera dopo gli ho buttato il fieno, come di consueto, dentro il capannino e c'é l'ho.... Chiusa dentro! :twisted: Ho preso diversi pancali e l'ho serrata dentro sbarrandogli la porta, mettendo diversi bastoni a contrasto e anche una scala abbastanza pesante. Lei, da dentro, mi guardava con una faccia, del tipo ma che fa questa!? :lol: Quando sono tornata la mattina seguente, naturalmente era uscita passando di fianco ad un pancale, sfondando un lato della capanna ma della mia struttura non é riuscita a passare 8-) , da quel giorno non é stato piú necessario murarla, ogni sera adesso sta dentro, perché ha scoperto che non ci si sta cosí male! ;)
Rispondi al messaggio