Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

I miei asini...

14/10/2012, 11:53

Ciao, vi presento i miei asinelli :D
Me li hanno consegnati venerdì pomeriggio, sono una coppia, il maschio ha 1 anno e la femmina 9 mesi, si chimano Lupetto e Lola (i nomi che hanno sul libretto), sono docilissimi.
Ovviamente hanno il microchip e tutti i documenti in regola. Adesso con calma mi piacerebbe abituarli a tenere la cavezza e a portarli un po' fuori ogni tanto.
Volevo porvi alcune domande:
1. Ma quando la femmina sarà pronta e si accoppieranno devo ottenere il CIF anche se entrambi sono miei? Perché l'allevatore diceva che se uno è un privato non serve, da quello che ho letto invece mi pareva di aver capito di si...
2. Mi ha detto sempre chi me li ha venduti di dargli dell'orzo schiacciato, più o meno quanto gliene va dato al giorno?
3. Il cibo gli va lasciato sempre disponibile? Perché l'allevatore che me li ha dati dice di lasciargli cibo sempre disponibile e poi si regolano loro, ma vedo che sono sempre a dietro a mangiare, infatti restano sempre senza fieno, non è che poi mi esplodono :lol: Tra l'altro poi si son messi pure a mangiare la paglia della lettiera, insomma son sempre a bocca piena :lol:

Non vorrei che poi capitasse come ad un'asina che aveva mia nonna tanti anni fa che è morta perché era troppo grassa, la tenevano nella stalla con le vacche e mangiava sempre...

Grazie :)
Allegati
DSC_2153.JPG
DSC_2166.JPG

Re: I miei asini...

14/10/2012, 19:28

Bellissimi !!!!!!!!!!!!!!!

Re: I miei asini...

14/10/2012, 23:13

complimenti

Re: I miei asini...

15/10/2012, 9:19

:P Luca88 devi trovare un veterinario esperto in equini,lui ti saprra' indicare tutto .Comunque il CIF serve sempre,l'alimentazione e distribuzione del cibo affidati al tuo veterinario ( se vuoi ti mando il mio)

Re: I miei asini...

15/10/2012, 10:39

Grazie a tutti :D
Quando passa sento dal veterinario che ci tiene a dietro le vacche in stalla, magari ci sa anche di equini :)
Per il CIF stamattina mio padre ha portato i documenti all'APA, gli ho detto di sentire anche per quello, se si ricorda... :lol: più che altro visto che stanno sempre insieme non mi è ben chiaro come funziona.

Re: I miei asini...

15/10/2012, 11:27

All'apa con mio padre han detto che il CIF serve solo se si fa la monta artificiale, che per la monta naturale non serve, basta chiamarli entro 7 giorni dalla nascita del puledro che vengono a mettergli il microchip ed è a posto. Boh.

Re: I miei asini...

15/10/2012, 21:57

Ciao! strana questa risposta, per poter fare l' accoppiamento devi portare la fattrice ad un centro di monta pubblico, oppure se Tu hai uno stallone abilitato devi farti iscrivere la tua stalla come centro di monta privato e potrai fare gli accoppiamenti in proprio ma soltanto per Te e nessun altro. Prova ad informarti dal veterinario ASL oppure controlla la legge non vorrei che potessi trovarti nei problemi a causa di informazioni sbagliate.

Re: I miei asini...

20/10/2012, 20:40

CARRETTONE ha scritto:Ciao! strana questa risposta, per poter fare l' accoppiamento devi portare la fattrice ad un centro di monta pubblico, oppure se Tu hai uno stallone abilitato devi farti iscrivere la tua stalla come centro di monta privato e potrai fare gli accoppiamenti in proprio ma soltanto per Te e nessun altro. Prova ad informarti dal veterinario ASL oppure controlla la legge non vorrei che potessi trovarti nei problemi a causa di informazioni sbagliate.

Ok, grazie :)
Un amico di mio padre fa il veterinario all'ASL, adesso sento anche da lui...

In questi giorni di bel tempo li sto portando fuori, sono abbastanza bravi, non pensavo. Il primo giorno li ho invogliati a seguirmi con qualcosa da mangiare, adesso vengono anche senza dargli niente.
Se tiro fuori la femmina per prima il maschio si arrabbia e inizia a ragliare :lol:
Oggi pomeriggio gli ho fatto un video

Re: I miei asini...

22/10/2012, 9:19

Simpatici video e animali ;) :lol:

Re: I miei asini...

22/10/2012, 9:37

:? No carrettone e' propio come gli hanno detto.Fidati.
Rispondi al messaggio