Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I miei asini... 
Autore Messaggio

Formazione: Dott. in ing. informatica
Ciao, vi presento i miei asinelli :D
Me li hanno consegnati venerdì pomeriggio, sono una coppia, il maschio ha 1 anno e la femmina 9 mesi, si chimano Lupetto e Lola (i nomi che hanno sul libretto), sono docilissimi.
Ovviamente hanno il microchip e tutti i documenti in regola. Adesso con calma mi piacerebbe abituarli a tenere la cavezza e a portarli un po' fuori ogni tanto.
Volevo porvi alcune domande:
1. Ma quando la femmina sarà pronta e si accoppieranno devo ottenere il CIF anche se entrambi sono miei? Perché l'allevatore diceva che se uno è un privato non serve, da quello che ho letto invece mi pareva di aver capito di si...
2. Mi ha detto sempre chi me li ha venduti di dargli dell'orzo schiacciato, più o meno quanto gliene va dato al giorno?
3. Il cibo gli va lasciato sempre disponibile? Perché l'allevatore che me li ha dati dice di lasciargli cibo sempre disponibile e poi si regolano loro, ma vedo che sono sempre a dietro a mangiare, infatti restano sempre senza fieno, non è che poi mi esplodono :lol: Tra l'altro poi si son messi pure a mangiare la paglia della lettiera, insomma son sempre a bocca piena :lol:

Non vorrei che poi capitasse come ad un'asina che aveva mia nonna tanti anni fa che è morta perché era troppo grassa, la tenevano nella stalla con le vacche e mangiava sempre...

Grazie :)

Allegati:
DSC_2153.JPG
DSC_2153.JPG [ 258.59 KiB | Osservato 2119 volte ]
DSC_2166.JPG
DSC_2166.JPG [ 185.32 KiB | Osservato 2119 volte ]
14/10/2012, 11:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Bellissimi !!!!!!!!!!!!!!!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/10/2012, 19:28
Profilo WWW

complimenti

14/10/2012, 23:13
Profilo

:P Luca88 devi trovare un veterinario esperto in equini,lui ti saprra' indicare tutto .Comunque il CIF serve sempre,l'alimentazione e distribuzione del cibo affidati al tuo veterinario ( se vuoi ti mando il mio)

15/10/2012, 9:19
Profilo

Grazie a tutti :D
Quando passa sento dal veterinario che ci tiene a dietro le vacche in stalla, magari ci sa anche di equini :)
Per il CIF stamattina mio padre ha portato i documenti all'APA, gli ho detto di sentire anche per quello, se si ricorda... :lol: più che altro visto che stanno sempre insieme non mi è ben chiaro come funziona.

15/10/2012, 10:39
Profilo

All'apa con mio padre han detto che il CIF serve solo se si fa la monta artificiale, che per la monta naturale non serve, basta chiamarli entro 7 giorni dalla nascita del puledro che vengono a mettergli il microchip ed è a posto. Boh.

15/10/2012, 11:27
Profilo

Ciao! strana questa risposta, per poter fare l' accoppiamento devi portare la fattrice ad un centro di monta pubblico, oppure se Tu hai uno stallone abilitato devi farti iscrivere la tua stalla come centro di monta privato e potrai fare gli accoppiamenti in proprio ma soltanto per Te e nessun altro. Prova ad informarti dal veterinario ASL oppure controlla la legge non vorrei che potessi trovarti nei problemi a causa di informazioni sbagliate.

15/10/2012, 21:57
Profilo

CARRETTONE ha scritto:
Ciao! strana questa risposta, per poter fare l' accoppiamento devi portare la fattrice ad un centro di monta pubblico, oppure se Tu hai uno stallone abilitato devi farti iscrivere la tua stalla come centro di monta privato e potrai fare gli accoppiamenti in proprio ma soltanto per Te e nessun altro. Prova ad informarti dal veterinario ASL oppure controlla la legge non vorrei che potessi trovarti nei problemi a causa di informazioni sbagliate.

Ok, grazie :)
Un amico di mio padre fa il veterinario all'ASL, adesso sento anche da lui...

In questi giorni di bel tempo li sto portando fuori, sono abbastanza bravi, non pensavo. Il primo giorno li ho invogliati a seguirmi con qualcosa da mangiare, adesso vengono anche senza dargli niente.
Se tiro fuori la femmina per prima il maschio si arrabbia e inizia a ragliare :lol:
Oggi pomeriggio gli ho fatto un video

20/10/2012, 20:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Simpatici video e animali ;) :lol:

22/10/2012, 9:19
Profilo

:? No carrettone e' propio come gli hanno detto.Fidati.

22/10/2012, 9:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo