Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

ho deciso

23/12/2012, 22:58

ciao a tutti. ho deciso di inoltrarmi nel mondo degli asini grazie ad uno stallone che mi ha conquistata.
è stato tanti anni nel suo box nel maneggio dove tengo il mio cavallo trotter e ci è stato detto che questo Amiata sarebbe stato venduto, ma che ancora non lo aveva preso nessuno.
Inizialmente sembrava che la cosa non mi interessasse, giusto qualche carezza quando mi avanzava tempo fra il trotter e la frisona, ma poi un giorno non lo vidi più nel box e dmandai subito che fine aveva fatto; alla risposta "è alla fiera degli animali per essere venduto" mi sono sentita il cuore riempirsi di dispiacere.
Fortuna per me ha voluto che pochi giorni dopo lo rividi dentro al suo posticino intento a giocare con un secchiello del mangime e ho deciso allora di prenderlo non appena avrò iniziato a lavorare a fine gannaio.

Come ho già detto è uno stallone Amiata. Presenta la sua classica croce all'altezza del garrese ed ha la criniera lunga rispetto ad un altro esemplare della stessa razza con la riga centrale bianca e ai lati nera. Ha il vizietto di mordere e già una volta è riuscito a prendermi il braccio, ma ora che mi vede spesso e gli faccio i grattini sulla schiena che gli piacciono tanto, sta iniziando ad allungare meno il collo per acchiapparmi. Ogni volta che gli passo davanti mi saluta e se lo chiamo si affaccia dal box. Appena riesco mi ritaglio 10 minuti per portarlo fuori da quel buco a brucare.

Pensavo di portarmelo a casa. 12000 mq di terreno solo per lui e qualche pollaio, per ora pieno di rovi anche più alti di me, e senza recinzione. Dietro casa c'è una bella stalla vuota che volevo inizialmente utilizzare per delle capre e quindi è bella spaziosa e riparata, basterebbe solo metterci la roba in terra sopra al pavimento.
A differenza degli altri asini è solo nel box, mentre agli altri sono stati destinati dei piccoli pony falabella, quindi deduco che con i cavallini non va molto d'accordo. L'idea era sempre quella di una capretta o due da compagnia per quando io e il mio ragazzo siamo fuori per lavoro. I nostri cani lo lascerebbero sicuramente in pace, ma non vorrei che fosse poco visto che loro preferiscono stare in casa e quindi uscirebbero solo per far i bisogni e correre un pò. Spero di poterlo testare a breve su altri animali.
Non so ancora quanti anni abbia e piace a tutti, ma sono l'unica ad aver deciso di prenderlo con me.

Volevo sapere: se tagliassi tutto e lasciassi i rovi a mò di recinto e alti, dite che se li può mangiare e quindi uscire?

Re: ho deciso

24/12/2012, 17:44

Ciao! certamente SI, sopratutto se è intero al primo odore di femmina farebbe un varco e sarebbe fuori, la prima cosa che devi fare è la recinzione, poi per pulire all'interno ci penserà lui. ciao ed auguri sia per l'eccezionale animale che per le prossime feste.

Re: ho deciso

26/12/2012, 2:26

Bella storia, e certamente bell'esemplare.
Se ti va scatta una foto per noi.
Concordo con quanto già detto sul recinto di rovi: io eviterei!

Re: ho deciso

26/12/2012, 16:26

Non conosco la tua esperienza con gli asini, l' unica cosa che mi sento di dirti è quella di fare molta attenzione in quanto uno stallone, a seconda del suo carattere, non è facile da gestire e può rivelarsi anche pericoloso.
A parte questo, uno stallone necessita di una recinzione fatta più che bene, diciamo a prova di bomba, perchè come ti hanno già consigliato sopra al primo odore scapperebbe via.

Re: ho deciso

26/12/2012, 22:26

ciao grazie delle risposte. quindi ho letto qua e là che una rete a maglie larghe può bastare, oppure è meglio dell'altro?
poi ho letto che se uno possiede uno stallone deve registrarlo. Ma lo deve fare anche se non ha intenzione di fargli fare delle monte?
tranquillo luigi, ho a che fare con cavalli stalloni :) so che l'intelligenza è maggiore, ma gli istinti sono gli stessi. Non me la caverò male

Re: ho deciso

31/12/2012, 11:37

Io ho uno stallone ragusano chè è più buono, docile, mansueto, giocherellone e attento con i bambini (anche piccolissimi) delle 3 asine che a tratti diventano irrequiete e pericolose. Quindi diciamo che non credo molto alla storia dello stallone.

A quanto so io lo stallone va registrato come stallone solo se intendi farlo accoppiare, altrimenti basta il passaporto e microchip.

Direi che la rete a maglie larghe potrebbe andare bene, ma bisognerebbe attenzionare i paletti che siano resistenti ;-)

Congratulazioni per la scelta, secondo me non esistono animali buoni e amorevoli come gli asini e con le caprette vanno molto d'accordo.

Re: ho deciso

31/12/2012, 13:39

grazie :D

Re: ho deciso

03/01/2013, 1:12

io ho un asina che convive piacevolmente con 4 pecore all'interno di un recinto a maglie elettrificato, la rete arancione per intenderci e tutto sommato le contiene egregiamente... a volte fa scene di gelosia se ne accarezzo una o non do da mangiare a lei per prima ma è tutta una sceneggiata senza alcuna conseguenza, quando le pecore sono sdraiate lei gli va vicino le annusa e gli mordicchia le orecchie e quelle se ne rimangono a farsi massaggiare! Tra due giorni arriverà anche un puledro di 7 mesi che spero e credo verrà accettato da tutti. Hai fatto un ottima scelta, sono animali deliziosi, intelligenti e con un loro carattere sempre da scoprire...
Rispondi al messaggio