Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

02/10/2011, 17:52

Salve, sono Mariangela una nuova iscritta al forum.
Sono della provincia di caserta ed in famiglia abbiamo acquistato nell'ultimo anno 13 asini e due son nati ad agosto;
vorrei avere qualche informazione relativa alla possibilità di avere qualche contributo (se ci sono ancora!!) o su iniziative che riguardano questo splendido animale!!
Avendo un agriturismo quest'estate ho notato un entusiasmo enorme da parte di adulti e bambini soprattutto verso i piccoli!!
grazie :D

Re: Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

02/10/2011, 18:20

E cosa ve ne fate di 13 (+ 2) asini?
Ciao,
Marco

Re: Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

02/10/2011, 18:33

bè ho un agriturismo quindi di animali ce ne sono tanti: maialini neri casertani, pecore, capre, qualche cavallo, oltre a conigli e galline;
L'asino è stata un iniziativa di mio padre, ne prendemmo uno e subito si innamorò quindi si è messo alla ricerca di persone che vendessero o davano via questi animali...
in particolare nn ci faccio nulla... pascolano e sono ammirati dai clienti dell'agriturismo e dai bambini delle scuole quando vengono in visita!!!

Mi sai dire qualcosa relativa agli incentivi??

Re: Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

03/10/2011, 16:37

Ti consiglio di informarti al tuo Comune o al GAL d'appartenenza per la pubblicazione dei bandi dei contributi FEASR, in particolare potrebbero interessarti quelli della Misura 311-azione 2 (masserie didattiche) e sopratutto la misura 3 (masserie sociali) dove potresti attivare tra l'altro anche attività di onoterapia. Sono anche convinto che potrebbero intreressarti quelli della Misura 313-azione 5 (strutture di piccola ricettività), e addirittura sempre la Misura 311-azione 1 (agriturismo).
Però devi informarti molto bene se questi bandi sono stati attivati nella tua regione. Qui in Puglia si sono aperti a partire da aprile di quest'anno e a seguire si sono conclusi pochi giorni fa, il 30 settembre: parecchie persone hanno partecipato e sono bandi che si prorogano sino ad esaurimento fondi. Per cui ti consiglio di sbrigarti se nella tua zona sono ancora attivi.
Buon lavoro e in bocca al lupo

Re: Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

04/10/2011, 0:30

Ma come fa uno dei moderatori a dare questo tenore di risposte? Mah, non è la prima volta che leggo un intervento di questa caratura e mi fa sinceramente arrabbiare ... a maggior ragione se si tratta di un moderatore referente per il settore didattico ...
Gli asini sono animali che stanno tornando in auge, fortunatamente per loro non solamente per la qualità delle loro carni e le loro capacità fisiche in campo agricolo, bensì per la loro indole. Animali molto riflessivi, pazienti, empatici, dolci sono ideali per attività DIDATTICHE e attività di assistenza o terapia da mettere in campo con anziani, bambini, disabili fisici e mentali.
Quindi sfruttali, in senso positivo. Loro stessi saranno lieti di sentirsi valorizzati!
Come ti hanno appena scritto ci sono i bandi collegati al PSR 2007- 2013 che poi vengono riproposti anche dai GAL locali. Io ho fatto domanda per la 311 C (che credo sia l'equivalente in Lombardia della 311 3 che veniva citata ...). A giorni avrò qualche risposta ma il mio progetto di fattoria didattica è comunque già partito. Inboccallupo ;)

Re: Ho acquistato 13 asini per il mio agriturismo, contributi?

12/10/2011, 9:22

Assolutamente d'accordo con saverin 81
Rispondi al messaggio