10/02/2012, 17:12
11/02/2012, 14:07
11/02/2012, 23:51
15/02/2012, 16:28
15/02/2012, 18:07
michelaccio ha scritto:ciao a tutti.
Purtroppo, l'altroieri, è venuta a mancare una persona della zona, la persona in questione allevava asini ed ora la cognata, vedova a sua volta, avendo impegni gravosi, non ha la possibilità di seguire un allevamento che prima seguiva con i defunti marito e cognato.
quindi in parecchi del circondario avremmo deciso di prendere uno o più asini, per non mandarli dispersi chissà dove.
noi prenderemo, tra un mese o poco più, un'asinella che avrà allora 4 mesi circa.
chiedo il vostro aiuto riguardo la costruzione del ricovero per la bestiola, nonchè per l'alimentazione, le vaccinazioni e la parte legale per la detenzione ecc.
quello che serve per fare vivere bene la bestiola.
avrà a disposizione un 800 metri quadri circa, che dividerà con le oche (non credo che la cosa possa costituire un problema) oltre alle passeggiate che gli faremo fare noi nel circondario.
le mie nozioni riguardo la cura di un asino sono alquanto generiche perciò, visto anche l'aspetto affettivo della vicenda, ogni suggerimento da parte vostra sarà veramente apprezzato.
ciao e grazie.
michele(accio)
15/02/2012, 20:32
Driu ha scritto:Detto ciò, prenditi tutto il tempo che serve per imparare a conoscere la tua asina, concedendole il tempo necessario per acquisire fiducia in te. Per i primi tempi evita la capezza.
Se l'asinella dovesse tirarti un calcetto, risparmiati di restituirglielo: un asino preso a calci non ha mai imparato niente di buono. Se insegnerai all'asina a non aver timore di te, non dovrai avere timore di lei. Con gli asini serve fermezza e coerenza.
16/02/2012, 10:02
Ferri92 ha scritto:Mi dispiace per la proprietaria.
Comunque che bell gesto e che bella notizia che vi siete messi d'accordo cosí, gli asini sono fantastici un pó come te l'entrata nella mia vita di una bella asinello é stata un sorpresa per me un pó come te! Mi é stata regalata per il diploma ma vedrai i primi tempi ci vuole monologa pazienza e di calci e morsi ne ho presi, peró anche lei ne ha prese da me! Non ti far intenerire quando ti tira un calcio tiragliene uno anche tu . Io c'é l'ho da 6 mesi e mi segue come un cagnolino, ogni volta dimostra quando sia piú intelligente del cavallino che abbiamo!
Auguri per il nuovo arrivo! Avete già deciso come chiamarla/o?
Ciao
16/02/2012, 10:05
16/02/2012, 10:20
Driu ha scritto:L'asinella sarà svezzata solo dopo i sei mesi, quindi è preferibile (molto preferibile) che almeno fino a quell'età rimanga con la madre.
L'asino è un animale gregario che soffre molto la solitudine. Due è meglio che uno.
800 metri quadri sono straordinariamente pochi anche per un solo asino.
Detto ciò, prenditi tutto il tempo che serve per imparare a conoscere la tua asina, concedendole il tempo necessario per acquisire fiducia in te. Per i primi tempi evita la capezza.
Se l'asinella dovesse tirarti un calcetto, risparmiati di restituirglielo: un asino preso a calci non ha mai imparato niente di buono. Se insegnerai all'asina a non aver timore di te, non dovrai avere timore di lei. Con gli asini serve fermezza e coerenza.
Su internet trovi molto materiale interessante cui attingere per allevare al meglio la tua asinella che saprà senz'altro esserti riconoscente per non averle dato un destino da stracotto.
In bocca al lupo.
16/02/2012, 10:29
silviacianf ha scritto:Davvero bel gesto Michelaccio...e poi Lucilla...è un gran bel nome...bravo!!!
Queste sono storie che ci piace leggere
silvia
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.