16/02/2012, 11:36
Ferri92 ha scritto:Driu ha scritto:Detto ciò, prenditi tutto il tempo che serve per imparare a conoscere la tua asina, concedendole il tempo necessario per acquisire fiducia in te. Per i primi tempi evita la capezza.
Se l'asinella dovesse tirarti un calcetto, risparmiati di restituirglielo: un asino preso a calci non ha mai imparato niente di buono. Se insegnerai all'asina a non aver timore di te, non dovrai avere timore di lei. Con gli asini serve fermezza e coerenza.
Io non ho mica detto di prenderla a calci ma almeno una sgridata o una bottarella deve dargliela! cmq a me, me l'hanno detto, non solo Mario che è un super conoscitore della materia ma anche due grandi addestratori d'asini famosi in tutti Italia che loro davvero gli tirano un calcietto! La mia asinella all'inizio tirava calci di continuo a tutti, ora non ci pensa neanche più perché lo ha capito che non ci si comporta in quel modo e di me non ha per nessun timore visto che gioca con me come fossi un suo simile, e la compagnia, di un asino vero c'è l'ha ma preferisce di qran lungo me. Non so che esperienze di asini hai te ma per fare come dici te, l'asino però poi non potrebbe andare molto in giro se non gli insegni, quando sono piccoli un buon comportamento.
16/02/2012, 11:56
michelaccio ha scritto:Driu ha scritto:L'asinella sarà svezzata solo dopo i sei mesi, quindi è preferibile (molto preferibile) che almeno fino a quell'età rimanga con la madre.
L'asino è un animale gregario che soffre molto la solitudine. Due è meglio che uno.
800 metri quadri sono straordinariamente pochi anche per un solo asino.
Detto ciò, prenditi tutto il tempo che serve per imparare a conoscere la tua asina, concedendole il tempo necessario per acquisire fiducia in te. Per i primi tempi evita la capezza.
Se l'asinella dovesse tirarti un calcetto, risparmiati di restituirglielo: un asino preso a calci non ha mai imparato niente di buono. Se insegnerai all'asina a non aver timore di te, non dovrai avere timore di lei. Con gli asini serve fermezza e coerenza.
Su internet trovi molto materiale interessante cui attingere per allevare al meglio la tua asinella che saprà senz'altro esserti riconoscente per non averle dato un destino da stracotto.
In bocca al lupo.
ciao driu, ti ringrazio per l'intervento.
purtroppo non sarà possibile lasciare l'asinella alla madre per più di un altro mesetto o poco più perchè la proprietaria, malgrado l'aiuto a turno dei vicini, però abbiamo anche altri impegni logicamente, non ce la fa proprio.
il marito ed il cognato avevano 7 asini, 8 con la piccola che prenderò io, 4 delle femmine sono incinte e bisognerà sistemarle prima che sgravino perchè se no collasserebbe tutto.
dovrò integrare la lattazione allora?
suppongo esista del latte adatto ad un asinello, che dite?
io pensavo che 800 mq, come stazionamento, potessero bastare, è più o meno ciò che hanno destinato ora procapite, così ad occhio.
poi li portavano al pascolo o alle fiere ecc
ovvio che parlo di stazionamento, sono fermamente intenzionato a "viverla" la bestiola.noi facciamo lunghissime passeggiate nei boschi spessissimo (esclusi i giorni di battuta di caccia e condizoni climatiche avverse) e dato che già ci portiamo appresso le cagne, verrà anche la piccola.
magari (mi informerò meglio quando la avrò) con una piccola soma in modo da potere "allungare" le nostre passeggiate.
riguardo la compagnia, purtroppo non ho proprio la possibilità di prenderne 2, di asini, ma ci saremo noi, le cagne, gatti a non finire, oche e anatre e chi più ne ha più ne metta.....insoma entrerà a far parte del circo pazzo di Campo Girella .
che dite, dato che arriverà piccola, si potrà abituare alla compagnia di non conspecifici e non soffrirne troppo la mancanza?
ciao michele
16/02/2012, 14:38
16/02/2012, 14:53
Driu ha scritto:Scusa, avevo letto male: (...)Non ti far intenerire quando ti tira un calcio tiragliene uno anche tu (...)
Una sgridata o una bottarella sono una cosa diversa.
Per non fare come dici tu, ho un'esperienza superiore ai sei mesi...
16/02/2012, 15:17
Ferri92 ha scritto:Driu ha scritto:Scusa, avevo letto male: (...)Non ti far intenerire quando ti tira un calcio tiragliene uno anche tu (...)
Una sgridata o una bottarella sono una cosa diversa.
Per non fare come dici tu, ho un'esperienza superiore ai sei mesi...
Ovviamente ero sarcastica, ci sono persone che quando fai na battuta non ci arrivano e gliela devi spiegare come te!
Io ribadisco che é una cosa che mi é stata detta da esperti, io non invento nulla di mio. Solo che le cose bisogna ripeterle quando uno non capisce.
16/02/2012, 20:44
19/02/2012, 23:55
20/02/2012, 11:08
20/02/2012, 11:11
20/02/2012, 12:22
JAJAOOH ha scritto:Ciao, anche noi siamo partiti un po' allo sbaraglio... solo che asinelle ne sono arrivate 3 tutte insieme! Io credo che non ci sia niente di meglio per educarla che la pazienza e l'amore... come con i bambini ogni tanto dovrai essere un po' più autoritario ma imparerà a fare di tutto appena comincerà a volerti bene e a fidarsi. Non ti porre limiti, portala con te appena puoi, falle fare le cose con te e diventerà come un cagnolino.
Con la nostra Pippa è andata così, è arrivata da noi che aveva 2 mesi e quando le altre 2 un po' più vecchie non vogliono saperne di fare qualcosa, lei passa avanti trotterellando tutta fiera e alla fine smuove tutte.
Buon divertimento, vedrai che non potrai più stare senza la tua Lucilla
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.