Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 8:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
gratta gratta che ti passa!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono di nuovo qui, il fatto è che non sapendo nulla dei comportamenti dell'asino non riesco a capire ciò che può essere ovvio e ciò che potrebbe nascondere qualche problema, quindi mi trovo a farmi un mucchio di domande e alle volte credo che mi sto facendo un pò troppi problemi, d'altronde ho letto sul web e mi è stato confermato dal veterinario che l'asino è un animale che praticamente non ha bisogno di niente!! Logicamente a parte il cibo e l'acqua! In questi giorni vedo che tira a grattarsi spesso mordicchiandosi quà e là e grattandosi con la zampa posteriore il collo, mi è stato confermato dall'allevatore (che conosco) che è stata regolamente sverminata, io la striglio 2 volte al dì salvo poi vederla rotolare nel terriccio (che so essere normale) però il grattarsi non so se questo è un atteggiamento normale per loro come può esserlo per il cane e altri animali. Ho dato un'occhiata sommaria sotto il pelo ma mi sembra non vedere nulla di particolare. Vorrei provare a lavarla ma essendo da poco che è con me ci vuole già un pò di pazienza per mettere la capezza quindi, non ho ancora provato a legarla per tenerla ferma e credo che ancora non lo accetti. Altra cosa che mi mete ansia è il fatto delle "coliche" di cui sento tanto parlare, come ci si accorge quando ha questo problema?
In grazie a chi avrà voglia e tempo per chiarirmi le idee.
Ciao
Maria :roll:

24/06/2011, 10:52
Profilo

non penso siano coliche, infatti nelle prime fasi i sintomi sono semplicemente un po’ di inappetenza o anche solo abbattimento o lieve irrequietezza. Capita di osservare magari la mancata defecazione, oppure una consistenza di feci diversa dal solito...
Il fatto di grattarsi quindi non mi sembra centri qualcosa con le coliche, ma più che altro visto il periodo, mi danno più da pensare semplici punture di zanzare ,mosche e tafani.
Prova a spruzzargli sul pelo dei prodotti apposta (quelli per cavalli) per vedere se con questi la smette.
Oppure potrebbe avere i pidocchi, o altri parassiti che gli danno fastidio, provocandogli prurito.

24/06/2011, 12:00
Profilo

DIMENTICAVO; è normale che si buttino a terra per riempirsi di terra e sabbia, in questo modo creano una barriera maggiore contro gli insetti.

24/06/2011, 12:01
Profilo

:cry: :cry: Forse il veterinario non voleva dire quello che hai detto .L'asino in realta' sembra inataccabile , ma invece ha lo svantaggio di dissimulare le malattie cosi' che quando appaiono sono incurabili.Dice un prov erbio che quando si ammalano asini e porci sono morti.(sarebbe in dialetto)Non e' facile alle coliche( Difficilissimo) Invece e' facile al tarlo deglio zoccoli, per scarsa pulizia e predisposizione genetica.

25/06/2011, 10:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]