ciao patrizia... mi sento veramente di risponderti... se leggi 4 argomenti più sotto al tuo capirai il perchè ("maturità sessuale asino maschio")
da luglio ho 2 asinelle, una delle 2 di taglia grande si trovava in un recinto con: 2 femmine di taglia piccola, un castrone e suo figlio ( della mia asina)di quasi 2 anni... i proprietari insospettiti dal fatto che il "piccolo" si fosse sviluppato, poichè le altre 2 femmine stavano lievitando hanno deciso di fare le ecografie: le 2 femminucce che dovevano darmi sono risultate visibilmente incinta e quindi hanno deciso di darmi la madre di lui con la condizione che se fosse risultata incinta pure lei, l'avrebbero fatta abortire per i rischi connessi alla consanguineità.... è risultata negativa ed è venuta qui...
in questi 9 mesi il veterinario l'ha vista spesso fino a marzo per controlli..morale:
in aprile nell'arco di 12 ore ci siamo accorti che era incinta ed è nata la mia gioia più grande...il piccino è sano, di taglia più grande della media e sgambetta come un pazzo...
tutta sta solfa per dirti poche cose:
- i rischi connessi alla conseguineità ci sono sempre ed in tutte le razze, ma credo che l probabilità che ci siano problemi nel puledro siano anche legati al livello di consanguineità...nel senso che se la madre ed il padre non hanno alcun legame di sangue avrai un piccolo che se a sua volta si accoppia con la mamma non avrà un patrimonio genetico "così simile". non so se mi sono spiegata....mentre se c'è tutto un miscuglio di accoppiamenti tra parenti che s acoppiano più volte nel tempo ecc è ben più rischioso...
- chiedi parere al tuo veterinario
- in natura non credo che gatti asini o cani stiano a controllare l'albero genealogico prima da accoppiarsi, poi certo la selezione naturale farà il suo corso, ma accoppiamenti tra consanguinei tra animali, in natura, ce ne sono da sempre.....
- nel mio caso, visto il legame di sangue ecc.. credo che farò castrare il piccolo cosicchè non si accoppi
conclusioni: la scelta spetta a te.. io non ti voglio influenzare ma a me per ora è andata bene, la natura mi ha fatto un regalo enorme e non cambierei il piccolo con nulla al mondo... questo a dimostrazione che i rischi ci sono ma la scienza si può sbagliare sia con gli strumenti che usa che nelle aspettative
in bocca al lupo!