Salve a tutti, ho tre asinelle che pascolano tutto il giorno in mezzo ad un bosco di querce. Sono riuscito a recuparare della frutta fresca di stagione (psche, albicocche ciliege) che ho iniziato a dare agli asini. Ma mi é venuto un dubbio, il cianuro presente nei semi di questi frutti ha degli effetti negativi per gli asini? Secondo voi quanta frutta al giorno posso dargli?
Ciao, al di la del cianuro contenuto nei semi, mi preoccuperei piuttosto dello zucchero contenuto nella frutta, che solitamente proprio a causa degli zuccheri contenuti è sconsigliata per la dieta degli equidi, considera che gli zuccheri, i carboidrati e sostanze simili hanno effetti negativi sull'animale e trasmettono impatti deleteri verso gli zoccoli causando i noti problemi della laminite, prova a leggere qualcosa su: "fruttani", o "frutta laminite", o "zuccheri equidi" ecc. insomma, puoi comporre varie combinazioni e trovare diverse risposte sull'argomento.
E l'usanza dello zuccherino agli equidi?un errore? I miei comunque sono al pascolo tutto il giorno e tra le varie essenze ci sono anche frutti selvatici che a loro vedo piacciono molto.come mi devo comportare?
E' ovvio che i frutti gli piacciano, ma questo non significa che in gran quantità gli facciano bene; di certo anche a tuoi figli piacciono i dolci, ma non per questo lasceresti che ogni giorno mangino una torta e tante caramelle.
ciao si lo zuccherino non fa bene! e comunque è sempre una questione di quantità modalità di somministrazione. 4 o 5 albicocche o 2 pesche o 3 mele al giorno non fanno male come anch euna manciata di ciliege ma c'è anche il problema che i noccioli più duri possono creare ai denti, un nocciolo di ciliegia è duro come un sassolino. a rileggerci ciao