ciao gianni
ti ringrazio da parte di turbo per i complimenti
per quanto riguarda i muli lui si interessa alle cavalle ma fin ora non sono riuscito a far coprire nessuna cavalla non per colpa di turbo ma perchè si ribellano lui è molto irruento e ha i tempi normali degli asini e le cavalle si mostrano irrequiete, se ci dedicassi un po più di tempo sicuramente ne ricaverei dei bei muli purtroppo i tanti impegni mi hanno costretto quest'anno addirittura a praticare la monta in libertà, cioè gli ho messo la museruola per evitare che facesse del male alle asine e lo lascio di giorno libero nel recinto delle asine da fecondare.
Il mio sogno sarebbe un mulo figlio di turbo ed una murgese o di luna la mia avelignese.
Turbo lontano dalle femmine è docile come un agnellino e porta a cavallo anche i bimbi oltre i cavalieri esperti, lo abbiamo domato in 10 minuti.
Vi racconto un aneddoto sul mio caro stallone: quando lo teniamo in un recinto separato dalle femmine gli mettiamo qualche altro animale per fargli compagnia al quale invariabilmente lui si affeziona, un cavallo, dei maialini una volta un agnellino al quale si era affezionato, mio padre vedendo che l'agnellino diventava sepre più grande ha deciso di comprare due pecore bergamasche (80 kg l'una) ha messo l'agnello e le pecore in un piccolo recinto adiacente a quello di turbo, le due nuove arrivate essendo più grandi hanno iniziato a prendere a cornate l'agnellino ma dopo un po le cose sembravano appianate anche se Turbo era molto nervoso e ragliava. Mio padre vedendo che tutto era nella norma si è allontanato quando ad un certo punto ha sentito rumori strani il raglio di guerra del nostro stallone e quando è arrivato nelle vicinanze ha visto una pecora volare al di la del recinto e precipitare tramortita al suolo. Turbo per difendere l'agnellino ha afferrato con i denti una delle pecore prepotenti (una bergamasca di 80Kg) dal collo e l'ha lanciata oltre il recinto. Risultato l'agnellino è tornato con Turbo, una pecora è morta e l'altra è rimasta scioccata. Ma lui con noi è sempre un gran coccolone anche se noi siamo sempre molto rispettosi e prudenti con lui, è buono ma rimane sempre il Re.
A rileggerci
ciao