Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

FOTO DEI NASTRI ASINI

28/06/2010, 22:24

ciao
oltre che parlare dei nostri amici asini sarebbe bello anche vederli
inizio io con il mio stallone Martina Franca
si chiama Turbo è figlio di Lepanto da Talete; linea di sangue Colosseo.
Allegati
DSC_1243.JPG
Turbo (da Lepanto e Pavesana) linea di sangue Colosseo

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

28/06/2010, 22:26

Turbo in versione primavera/estate
Allegati
turbo stallone martina franca2.JPG

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

30/06/2010, 9:11

Molto bello! Ci puoi dare alcuni suoi dati biometrici?

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

30/06/2010, 11:10

ciao
non ho la scheda di valutazione perchè è stato approvato stallone nella masseria in cui è nato, comunque coglierò l'occasione della tua richiesta per misurarlo, appean lo avrò fatto posterò gli ippometrici.
mi fa piacere che ti piaccia.
faccio notare un particolare: la foto con il pelo invernale è di quest'anno, credo marzo, mentre quella dove è tosato è di due anni fa, notate come è cambiato.
A rileggerci
ciao

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

30/06/2010, 13:35

Grazie, senza fretta, ma sono curioso...

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

01/07/2010, 20:07

Asineria, ho visto solo ora questa discussione :D

Turbo è fantasico! Deve essere un gran produttore di muli vero? Avevamo un Martina Franca anche al Centro Riproduzione di Cantiano (zona Catria). Era troppo forte.

Abbiamo anche domato un paio di muli, io personalmente ho avuto occasione di montarli qualche volta.

Complimenti davvero

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

01/07/2010, 20:45

ciao gianni
ti ringrazio da parte di turbo per i complimenti :D :D :D :D
per quanto riguarda i muli lui si interessa alle cavalle ma fin ora non sono riuscito a far coprire nessuna cavalla non per colpa di turbo ma perchè si ribellano lui è molto irruento e ha i tempi normali degli asini e le cavalle si mostrano irrequiete, se ci dedicassi un po più di tempo sicuramente ne ricaverei dei bei muli purtroppo i tanti impegni mi hanno costretto quest'anno addirittura a praticare la monta in libertà, cioè gli ho messo la museruola per evitare che facesse del male alle asine e lo lascio di giorno libero nel recinto delle asine da fecondare.
Il mio sogno sarebbe un mulo figlio di turbo ed una murgese o di luna la mia avelignese.
Turbo lontano dalle femmine è docile come un agnellino e porta a cavallo anche i bimbi oltre i cavalieri esperti, lo abbiamo domato in 10 minuti.
Vi racconto un aneddoto sul mio caro stallone: quando lo teniamo in un recinto separato dalle femmine gli mettiamo qualche altro animale per fargli compagnia al quale invariabilmente lui si affeziona, un cavallo, dei maialini una volta un agnellino al quale si era affezionato, mio padre vedendo che l'agnellino diventava sepre più grande ha deciso di comprare due pecore bergamasche (80 kg l'una) ha messo l'agnello e le pecore in un piccolo recinto adiacente a quello di turbo, le due nuove arrivate essendo più grandi hanno iniziato a prendere a cornate l'agnellino ma dopo un po le cose sembravano appianate anche se Turbo era molto nervoso e ragliava. Mio padre vedendo che tutto era nella norma si è allontanato quando ad un certo punto ha sentito rumori strani il raglio di guerra del nostro stallone e quando è arrivato nelle vicinanze ha visto una pecora volare al di la del recinto e precipitare tramortita al suolo. Turbo per difendere l'agnellino ha afferrato con i denti una delle pecore prepotenti (una bergamasca di 80Kg) dal collo e l'ha lanciata oltre il recinto. Risultato l'agnellino è tornato con Turbo, una pecora è morta e l'altra è rimasta scioccata. Ma lui con noi è sempre un gran coccolone anche se noi siamo sempre molto rispettosi e prudenti con lui, è buono ma rimane sempre il Re.
A rileggerci
ciao

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

01/07/2010, 20:58

Questo è il padre di Turbo
Allegati
Lepanto.jpg
Lepanto da Talete ed Alfa di proprietà dell'Iriip di Foggia
Foto Luca Pastore dal sito www.cavallodellemurge.it

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

01/07/2010, 22:18

Eh, che senso di "campagne nostrane" che mi la foto del padre!!! L'uomo che lo presenta potrebbe essere un "mularo" delle nostre parti :D :D :D

Quella di mordere è una peculiarità degli asini. QUello che ti dicevo prima, oltre ad essere anche lui un coccolone, aveva l'abitudine di mordere gli stalloni cavalli con lui nel recinto, quelli più spiritosi, li mordeva sul collo e non li mollava finché non li aveva atterrati :D

Era rispettato da tutti gli altri stalloni della stazione di monta :D

Re: FOTO DEI NASTRI ASINI

01/07/2010, 23:00

Bell'esemplare,metti anche le asine??
Rispondi al messaggio