Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
26/08/2010, 18:07
Asineria permettimi di dire che il tuo "Turbo" è spendido, davvero bellissimo e a dir poco mastodontico, anche se mi pare di vedere - correggimi se sbaglio - che il padre sembrerebbe essere stato più alto, o no?
L'asino di Martinafranca è il mio preferito, io ho due cavalle alla buona nelle campagne cerignolane(una di 8 anni, bassina, l'altra più vecchiotta penso una 15ina d'anni o qualcosa in più) che da una vita volevamo far accoppiare (ovviamente sempre alla buona perchè non si ha una lira da spendere di questi tempi) ma di cavalli dalle nostre parti neanche l'ombra, sicchè recentemente mio padre ha portato un asino preso in prestito da un suo amico(che non mi ricordo chi è) per farle coprire....che dire...speriamo bene...è stato un macello quelle due settimane di permanenza di questo asino da noi...ragli, calci, morsi, rabbia e furore hanno letteralmente massacrato le mie cavalline di cui la prima, quella più anziana, "l'ha preso" solo una volta e poi scalciava(però poi l'asino l'ha montata contro la sua volontà almeno altre 2 volte) quella,invece, più giovane e bassina ogni volta che l'asino voleva non si è mai rifiutata...mah...speriamo bene.
Però, per dirti, se tu vedessi le mie cavalline(cosa improbabile, primo perchè ormai so guarite del tutto dato che si tratta di una cosa risalente almeno a 4 mesi fa se non più e secondo perchè, ormai, io non so più a Cerignola ma in Toscana) come stavano...rimanevi sicuramente sorpreso. Mai vista una cosa del genere.
Concludendo, mi sarebbe piaciuto un mulo (o due) dal tuo bellissimo e fantastico "Turbo", anche perchè, penso proprio che quelle cavalle essendo sempre isolate rimarranno sempre senza figli...sicchè...
Infatti so 2 o 3 anni che si hanno, ma non siamo mai riusciti a trovere dei volontari... ehehe
Fra l'altro mi babbo ha deciso, ormai, dato che io non ci so più, di venderle tutte due al miglior offerente.
27/08/2010, 17:59
ciao
grazie e spero di incontrarti quan do vieni sulle rive dell'ofanto
a rileggerci
ciao
29/08/2010, 14:56
Complimenti Asineria, Turbo è fantastico!!!
Ma nella foto del padre è l'uomo basso o è l'asino enorme?!
Quoto Aspartaco, perchè non metti anche le foto delle fattrici?
Ancora complimenti!
04/09/2010, 20:10
Complimenti Claudion, è bellissimo e soprattutto è affettuosissimo!
Lo potresti usare come "asino da guardia" visto ha il vizio di abbracciare le persone, mi immagino solo la scena, un ladro che arriva e lei subito che scatta a rampare!!!
04/09/2010, 23:33
Anch'io metto la foto della mia Chiara, non sarà bella ma è molto simpatica
- Allegati
-
05/09/2010, 10:53
Ciao Pasquale, per la guardia ci sono le oche, attente osservatrici e sirene instancabili, se il malcapitato supera la loro guardia allora una volta nei prati subentra Iole in placcaggio
... Le porterò il tuo complimento, sarà molto contenta.
Benvenuta Barbara e benvenuta Chiara!
05/09/2010, 15:46
Anche la tua Chiara è FANTASTICA Barbara!!!
E poi che foto suggestiva sulla neve!
05/09/2010, 16:29
Adoro gli asini, soprattutto caratterialmente. Fisicamente è chiaro che non è scultoreo come il cavallo, ma io lo trovo affascinante. Io non ci capisco na cippa, ma i vostri mi sembrano bellissimi. Anzi, caro Giuseppe, Turbo a me piace pure più del padre, che sarà altissimo, ma è tutto gamba.
Domanda: ma come fanno a sopravvivere i vostri alberi a contatto con loro??? Sono forse meno dannosi dei cavalli (il mio Avelignese si è magnato tutto il frutteto, alberi inclusi...
).
05/09/2010, 23:20
Ciao Curcuma, altro che frutteto!!! A casa mia non esiste più niente, quello che non mangiano, lo buttano giù grattandosi...
Comunque visto che vi è piaciuta la foto nella neve, ve ne metto altre due, con la famiglia al completo! E poi nella parte dedicata ai cavalli, anche quelle delle mie " ragazze", dove abito io è più facile fotografarle sulla neve.......che con il bel tempo.
- Allegati
-
-