Ciao
Caro sevysan (mio conterraneo)
non sono un esperto di finanziamenti, anche perchè credo che i finanziamenti pubblici devono rimanere un di più nell'ambito della creazione e della gestione di un'impresa che deve essere capace di produrre a prescindere da qaunto possa percepire dalle istuzioni. Parlando in termini economici quanto arriva dalle istutzioni deve essere considerata una sopravvenienza attiva.
Comunque ti consiglio di rivolgerti al GAL (Gruppa Azione Locale) della tua zona che credo sia questo
http://www.galgargano.it/territorio-det.asp?ID=8 ed anche ad un'associazione di categoria o ad uno studio tecnico perchè i fondi comunitari del PSR vengono gestiti da vari soggetti. Considera che questo è un momento di attesa per queste misure perchè si è chiusa da poco una programmazione e fra breve partirà quella relativa alla nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria).
Riguardo alleore di lavoro necessarie per ogni asino non so risponderti perchè molto dipende dal tipo di allevamento che adotterai, c'è molta differenza fra la stabulazione fissa e quella semi brada.
Riguardo alle lumache ci sono due giovani imprenditori del mio paese che hanno intrapreso questo genere di allevamento oltre alla coltivazione dello zafferano e son che svolgono anche attività di consulenza per nuovi impianti
http://iltavoliere.webnode.it/ .
Se ti seve qualche altra notizia chiedi pure.
a rileggerci
ciao