Ciao Passaguai!
Il mio asino copre le cavalle regolarmente e senza mostrare alcuna avversione né diffidenza nei loro confronti, anche se, a volte, come ben sai, gli asini ti fanno "perdere la pazienza". Dalle mie parti si dice: " il cavallo per camminare, il mulo per tirare e l'asino per bestemmiare..."; d'altro canto la bellezza di questi animali è proprio quella di avere un carattere del tutto, o quasi, indipendente dal padrone. Per rispondere meglio alla tua domanda devo necessariamente premettere che, sopratutto quando si intende allevare un asino per produrre muli, che non abbia perciò alcun problema nel montare le cavalle, è determinante per la sua futura carriera abituarlo da puledro a frequentare le cavalle, preferibilmente facendolo crescere nel loro branco, ovviamente evitando la presenza di altri maschi, sia cavalli che asini. Così facendo, piano piano si abitua a comportarsi come capobranco e anche le cavalle lo accettano come tale; una volta raggiunto questo traguardo si può dire, con un discreto margine di sicurezza, che l'asino quasi certamente avrà una sicura carriera come stallone per produrre muli . Ebbene il mio asino è stato allevato in questo modo dal suo allevatore d'origine, dopodiché è stato da me acquistato affinché funzionasse nel mio allevamento e devo dire, valutate le performance, di aver speso bene i miei soldi!
Anche io, però, ho dovuto tribolare un po' . Prima di questo asino avevo già provato a prenderne un altro già adulto, sempre Martina Franca (Padrino figlio di Drago) , con scarsissimi risultati: anche questo appena si avvicinava alla cavalle ci provava un pò ma poi scappava via, sempre
. Purtroppo, soprattutto con gli animali, è necessario maturare una certa esperienza prima di avere successo! Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza negativa con questo commerciante, anche se ritengo che possono aver influito negativamente anche altri aspetti: forse il trasferimento dell'animale e il suo mancato ambientamento o anche il fatto di aver tentato di far coprire una cavalla che non voleva saperne niente! Nel mio mallevamento, per esempio, ci sono alcune cavalle che, seppur in pieno calore, proprio non ne vogliono sapere nulla di accoppiarsi con l'asino. In ogni caso, se ti dovesse capitare un asino che monta regolarmente le cavalle, tienitelo caro perchè è comunque molto difficile trovarne uno!
Di dove sei?
A presto!
Eugenio NETTI.