Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Finalmente è arrivata !!! 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
la genealogia di questa muletta è stupenda oltre che per la parte cavallina che è di prim'ordine anche per la parte asinina, Amoremio è figlio di Nervino ( linea di sangue Colosseo) che è oggi lo stallone che stà dando i migliori risultati inseime ad Intrigo (linea di sangue Bello) il cui figlio Vescovo è alto 1,60 m al garrese, un vero gigante. Segnalo inoltre un ottimo stallone veramente molto bello che è Varese come pure Quidam ed il mio Turbo :D .
a rileggerci
ciao

Allegati:
Commento file: Varese
319110_2156560831595_1173710832_31992143_1062040680_n.jpg
319110_2156560831595_1173710832_31992143_1062040680_n.jpg [ 61.33 KiB | Osservato 1953 volte ]

24/02/2012, 13:48
Profilo

Formazione: perito meccanico
Ciao Asineria Varese è stupendo!!
Facci vedere delle foto dei tuoi stalloni sono sicuro che non ci deluderai

24/02/2012, 17:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Belle, belle, belle, saluti, Mario

26/02/2012, 21:07
Profilo

ciao,qualcuno sa dirmi se si trova uno stallone di asino che copre le cavalle senza costrizioni? mi spiego meglio:avevo aqhistato un asino martina franco che mi avevano assicurato coprisse le cavalle ma al momento di coprirle non ne voleva sapere neanche se legavo le cavalle .chiamato il venditore è venuto con l'ex proprietario e si sono portati una somara in calore facevano scaldare il maschio con la somara per poi toglierla e provare con la cavalla sempre in calore ma lui,anche se ciha provato ,poi scendeva subito.a quel punto,dopo tre giorni di tribilazione gli ho restotuito il somaro rimettendoci anche 5oo euro.

27/02/2012, 19:17
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Ciao Passaguai!
Il mio asino copre le cavalle regolarmente e senza mostrare alcuna avversione né diffidenza nei loro confronti, anche se, a volte, come ben sai, gli asini ti fanno "perdere la pazienza". Dalle mie parti si dice: " il cavallo per camminare, il mulo per tirare e l'asino per bestemmiare..."; d'altro canto la bellezza di questi animali è proprio quella di avere un carattere del tutto, o quasi, indipendente dal padrone. Per rispondere meglio alla tua domanda devo necessariamente premettere che, sopratutto quando si intende allevare un asino per produrre muli, che non abbia perciò alcun problema nel montare le cavalle, è determinante per la sua futura carriera abituarlo da puledro a frequentare le cavalle, preferibilmente facendolo crescere nel loro branco, ovviamente evitando la presenza di altri maschi, sia cavalli che asini. Così facendo, piano piano si abitua a comportarsi come capobranco e anche le cavalle lo accettano come tale; una volta raggiunto questo traguardo si può dire, con un discreto margine di sicurezza, che l'asino quasi certamente avrà una sicura carriera come stallone per produrre muli . Ebbene il mio asino è stato allevato in questo modo dal suo allevatore d'origine, dopodiché è stato da me acquistato affinché funzionasse nel mio allevamento e devo dire, valutate le performance, di aver speso bene i miei soldi!
Anche io, però, ho dovuto tribolare un po' . Prima di questo asino avevo già provato a prenderne un altro già adulto, sempre Martina Franca (Padrino figlio di Drago) , con scarsissimi risultati: anche questo appena si avvicinava alla cavalle ci provava un pò ma poi scappava via, sempre :( . Purtroppo, soprattutto con gli animali, è necessario maturare una certa esperienza prima di avere successo! Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza negativa con questo commerciante, anche se ritengo che possono aver influito negativamente anche altri aspetti: forse il trasferimento dell'animale e il suo mancato ambientamento o anche il fatto di aver tentato di far coprire una cavalla che non voleva saperne niente! Nel mio mallevamento, per esempio, ci sono alcune cavalle che, seppur in pieno calore, proprio non ne vogliono sapere nulla di accoppiarsi con l'asino. In ogni caso, se ti dovesse capitare un asino che monta regolarmente le cavalle, tienitelo caro perchè è comunque molto difficile trovarne uno!
Di dove sei?
A presto!
Eugenio NETTI.

27/02/2012, 21:04
Profilo

salve eugenio,sono della provincia di latina ,pensa che ho 8 puledre di 3 anni tutte figlie di un cavallo tpr scelte tra 12 allevate tutte da me,adesso ho venduto le madri e qhelle che non mi piacevano ho tenuto quelle piu pesanti proprio per produrre muli ma è andata male adesso le sto coprendo con un altro stallone tpr. qhanto puo costare un asino che gia sa fare il suo lavoro? perche io sono partito male ma vorrei riprovarci.un po per passione,un po perche qui i puledri li pagano 400 450 euro e parliamo di 150 170 kg peso morto i muletti 1000 1200 euro.ho provato ad informarmi per la fecondazione artificiale ma nessuno sa dirmi niente.ma tu le cavalle le fai coprire sempre al somaro o alterni? perche un pastore qhi vicino mi ha detto che è meglio alternare,un anno cavallo un anno asino .pensa che lui aveva un asino che copriva anche le cavalle allo stato brado che stanno sulle nostre montagne ma gli é morto di coliche per il pane.

28/02/2012, 22:03
Profilo

volevo fare i complimenti ad Eugenio per le sue spettacolari creature!!complimenti davvero sia per i tuoi prodotti che per lòa tua passione...!
invece per "passaguai"di dove sei di preciso?io sto a Morolo in provincia di Frosinone,vicino da me c'è un mulattiere che ha come riproduttore uno stallone Martina Franca,io gli ho fatto coprire la mia cavalla...li ho visti i muli figli di t.p.r sono immensi,davvero belli!spero che tu riesca a trovare un bello stallone che ti dia soddisfazioni.pero'm per andare a colpo quasi sicuro dovresti prendere un puledro e farlo crescere con le cavalle...!in italia abbiamo muli spettacolari e persone che ci mettono passione nell'allevarli,pero' poi i commercianti vanno a prendere i muli in francia...!dovrebbero e dobbiamo valorizzare di piu' i nostri animali...!

29/02/2012, 14:48
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Ciao Passaguai!
Un asino di Martina franca, stallone iscritto al Libro Genealogico, di buona genealogia, costa da 3500 a 4000 €uro circa! Uno poi che monti regolarmente le cavalle per la produzione mulattiera, può valere anche fino a 1000 €uro in più. Quanto alla fecondazione artificiale non ho consigli da darti, perché non mi sono mai interessato, avendo preferito sempre la monta naturale. Ti confermo che anche dalle mie parti, alcuni vecchi allevatori sostengono che per avere successo ogni anno, con le cavalle sempre gravide, bisogna alternare un anno il cavallo e un anno l'asino. Non so quanto ci sia di vero. Io non ci credo molto perché, per quella che è la mia modesta esperienza, non avendo mai seguito questa "regola", posso solo dirti che ho alcune cavalle in allevamento che faccio coprire tutti gli anni sempre dall'asino, con risultati soddisfacenti. L'incrocio con fattrici T.P.R. sicuramente produce muli belli ma io insisto con le mie murgesi, un po' per tradizione di famiglia, un po' perché i muli martinesi li sento più miei, della mia splendida Terra, della mia Gente di Puglia... E' una questione di passioni, e di passioni si vive !
Ad onor del vero, però, devo dirti che in allevamento ho anche una fattrice derivata dall'incrocio di uno stallone T.P.R. x cavalla murgese, che mi ha regalato una mula bellissima e quest'anno è di nuovo gravida (partorirà + o - verso la metà di marzo!).
Ciao!
Eugenio Netti

29/02/2012, 16:27
Profilo

ciao, muli sono di cori,mi potresti mettere in contatto con questo mulattiere? potrei mandarci una fattrice intanto,anche perche le altre puledre sono ancora da domare e secondo me è meglio coprirle con il somaro dopo 8 giorni che anno partorito quindi ormai ci vorrà marzo o aprile del prossimo anno.

29/02/2012, 22:13
Profilo

salve,eugenio,cercavo un asino gia esperto perche ho gia perso tre anni per creare un lotto di cavalle adatte a produrre muli.sai nella nostra zona le cavalle che porti da fuori prendono quasi sempre la malaria mentre quelle che ci nascono ne sono immuni per questo ho preferito allevarmele da me.se adesso ci metto un asinello insieme finisce che devo aspettare altri tre anni.lo stallone asino che avevo lo pagai 2500 euro senza documenti il microcip ho dovuto farglielo mettere io.

29/02/2012, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo