è nata la mia prima asinella ragusana ... per chi volesse ammirarla ho messo le foto su fb http://www.facebook.com/ilgiardinodelsole" target="_blank" target="_blank" target="_blank ... ora ne metto qualcuna anche qui.
Passato il momento dell'annuncio del fiocco rosa, arrivano le domande.
1) Lo stalliere mi ha detto che mercoledì prossimo (7 giorni) devo metterla con il maschio per farla rimontare è corretto ? come si controlla che sia andato a buon fine l'accoppiamento ?
2) Quando posso iniziare a separare la puledra dalla mamma per iniziare a mungerla ?
3) Quando posso far mettere il microchip alla puledra ?
augurissimi ...ora ho capito perchè non volevi "l'Asino Ferrante" ...ora guarda il mese ,da noi si dice che Maggio e il mese degli scecchi , e guarda il giorno il 17 era Luna piena ed il 18 si comincia a svuotare e quindi le asine a partorire... la tua a seguito le regole alla perfezione ...trattala bene quando vengo al mare a Porto Ulisse magari allungo un pò e chiedo del giardino del sole a carlentini e vi vengo a trovare ---- ah vengo a pranzo ... ciao
allora vediamo di rispondere alle domande se posso .... lo stalliere dice bene , più scientificamente i calori ricompaiono 4- 8 giorni dopo il parto e constatato il calore .......si porta al salto al terzo , al quinto e se necessario al settimo giorno dei calori ...poniamo il caso del tuo stalliere lui ti ha detto dopo una settimana quindi lui ha calcolato con l'esperienza 4 piu 3 sette ed ha trovato il giorno del salto ---ma ora tu sai e puoi fare i conti anche tu e più precisi controllando la scecca e quando arriva il calore (mucosa vaginale arrossata ecc..)... per l'allattamento 3 - 4 settimane se in regime stabulato l'ultima settimana almeno due poppate abbondanti poi buone razioni addizionate con carrube di Rosolini , semi stabulato minimo due mesi ..brado minimo sei mesi ...in natura lo svezzamento lo decide la madre ma se non ti serve il latte per qualche bambino allergico lascia poppare "ad libitum" l'asinella crescerà meglio....,per il micro ...quando vedi la prima volta il veterinario... poi chiedi notizie di conferma magari ti dirà se vecchio e carico di esperienza molto più di ciò che ti ho detto io ...ciao ed a presto
Bhè si ... sono stupendi (mamma e figlia) la piccola sembra un coniglietto ed è morbidosa da morire. Per il latte penso che resterà con la madre per sempre e quindi smetterà di allattare da solo. Invece volevo mungerlo per me un po di latte. Cioè, ditemi se sbaglio, so che la mattina si separa il puledro dalla mamma, poi di sera si munge la mamma e si torna a mettere con il puledro che tutta la notte così allatta. Però so che deve passare qualche tempo prima di dover fare questo lavoro, perchè all'inizio il puledro ha bisogno di tutto il latte disponibile per fortificarsi e per il colostro.
Io pensavo 1 settimana, visto che tra 1 settimana dobbiamo portare la mamma dal maschio automaticamente è separata dalla puledra, quindi si inizia ad accumulare un po di latte ... o è presto ?
Per la nascita è impressionante il signore che mi ha venduto l'asina mi aveva detto "è incinta e partorirà tra fine maggio e i primi di giugno quando c'è la luna piena" ed effettivamente a luna piena è arrivata
Bellissima!! peccato che quando sono venuto ancora non c'erano gli asini! mi piacciono da morire, Marco è tutto assolutamente fantastico!! Compreso il capretto che ho ribattezzato Ughino!!!!!
E' preferibile saltare il primo calore e andare direttamente al secondo,in quanto la puerpera ha bisogno di regorarizzare l' utero dopo il parto.Al secondo calore E ' meno probabile l'aborto o il risucchio, come si dice. dare lo stallone al primo calore non si piu' .
E' preferibile saltare il primo calore e andare direttamente al secondo,in quanto la puerpera ha bisogno di regorarizzare l' utero dopo il parto.Al secondo calore E ' meno probabile l'aborto o il risucchio, come si dice. dare lo stallone al primo calore non si piu' .