Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Domare un asino

05/03/2012, 11:34

Buongiorno a tutti, ho una donandona da porre a chi può avere, sicuramente più di me che sono neofita, esperienza con gli asini.
Al prezzo di 300 euro un mio vicino di paese vende un asina gravida di 14 anni di età. E' un animale di medie dimensioni, molto mansueto, docile e coccolone, che vorremmo inserire nel nostro campeggio di Cantiano per portare a passeggio i bambini (o caricarlo con un basto per trasportare le cibarie in qualche escursione). Non so di che razza sia l'asina, ma non mi importa, mi basta sapere che è docile e che è di gradevole e simpatico aspetto.
Ed ecco le domandone:
-secondo voi può essere utilizzato per trainare un calessino? (con velocità da tartaruga, ovviamente)
-una volta cresciuto, il puledrino potrà fare la stessa cosa appena le forze glielo permetteranno, o bisogna domarlo come i cavalli?
Quello che mi preoccupa è la risposta che mi darete per la seconda domandona; domarlo non credo sia una cosa da "faidate",e quindi a chi mi devo rivolgere?.....ma poi magari non è necessario... :?
A tutti voi un buon inizio di settimana :ugeek:

Re: Domare un asino

05/03/2012, 16:28

Ciao ben arrivato nel mondo di asini ed asinari; se l'animale è sano non Ti pentirai della scelta, anzi stai certo che ti renderà sereno e felice, ti elenco alcune cose importanti:
1) verifica e registrazione documenti all'APA ed all'ASL,
2) visita da veterinario esperto di asini (non tutti lo sono) magari potresti farla visitare dal vecchio proprietario prima del trasporto in modo che avresti la certezza sia dello stato di salute che della gravidanza, (considera che l'80% delle volte dicono che l'asina lo è per tenere sù il prezzo).
3) se l'asina ha già avuto un addestramento, trasportare pesi o trainare un calesse sarà quasi naturale, (ovviamente dovrai lasciar passare del tempo dopo la gravidanza prima di farle fare lavori).
4) dovrai lasciar trascorrere almeno tre anni prima d' utilizzare il redo per trasporto e/o traino, ma all'anno potresti già farlo venire con Voi per compagnia.
per l'addestramento se il vecchio proprietario è disposto ad istruirti, potresti frequentarlo un pò ed imparare. Di dove sei?

Re: Domare un asino

05/03/2012, 16:37

ah! scusa dimenticavo gli asini non si domano, in genere sono abbastanza inclini a collaborare con l'uomo, vedrai...ti cercano, ti chiamano, ti seguono. Sono intelligentissimi, stai certo che ne avrai benefici. Comunque non stancarti di leggere nelle varie discussioni in questo sito, c'è parecchio materiale utile (come argomenti trattati), molte risposte sono date da gente veramente esperta se poi volessi vedere qualche filmato su addetramenti ecc... per renderti qualche idea:
prova a digitare "ranch margherita" oppure "raglio.com"
ciao

Re: Domare un asino

05/03/2012, 20:07

Ciao Carrettone, siamo di Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino, ma a 12 km da gubbio. Qui in zona esistono vecchi personaggi che trasportano giù la legna dai monti con i muli (non credo esista altro mezzo, dove passano loro non ci arriva nessun altro).
L'idea dell'asino ci era venuta tempo fa quando, a forza di consultare il forum di agraria.org abbiamo cominciato a circondarci di amici animali. E quindi sono arrivate le galline, le oche, le anatre, le caprette, il cane. A maggio arrriva il maialino, e ci piacerebbe prendere con noi l'asina di cui scrivevo prima. Il tutto per un "ritorno alle origini", per poter sopperire ad una parte del bisogno familiare, e per l'idea di portare in escursione i clienti del campeggio che gestiamo in estate http://www.camping-leginestredelcatria.it/. In più, e questo è un onere a cui non ci si può sottrarre, il desiderio di mia moglie di avere un asino amico, sin da bambina (dico un asino amico, perchè di amici asini ne abbiamo già abbastanza :D :D :D )
Ora vado subito a spulciare tutte le discussioni del forum relative all'argomento asino, e credo che, letto quanto mi dici circa il carattere mansueto dell'animale, faremo l'acquisto. :mrgreen:

Re: Domare un asino

05/03/2012, 21:26

Prendila e vai tranquillo,
un po di riposo 15 giorni prima del parto e 15 dopo,
il puledro può stare sempre con la madre, solo per i primi 2-3 mesi evita percorsi molto lunghi
a 30 mesi puoi incomincare ad imparargli qualcosa traino carretto a 3 anni soma
Buon divertimento

Re: Domare un asino

06/03/2012, 10:31

:? Il prezzo e' senz' altro conveniente, anzi e' troppo poco, anche se ha 14 anni( gli asini campano fino a30)Sei molto anoco del venditore?Fai visitare l'animale, e sopratutto jhiedi al venditore di insegnarti come si addestra l' asino. ma ricordati che difficilmente troverai asini collaborativi.

Re: Domare un asino

07/03/2012, 10:30

A tutti i moderatori:
io non parlo inglese, ma da titolo direo che è una intrusione nel forum:
http://www.forumdiagraria.org/post343381.html?sid=5a93a556ef7ba9363a3591ab72898834#p343381

Re: Domare un asino

09/03/2012, 10:27

:roll: X asineria: questi annunci in inglese, sono pubblicita' a prodotti tipo viagra.

Re: Domare un asino

10/03/2012, 23:20

ma sti deficienti che spammano publicità (tra l'altro di prodotti illegali, mi sa tanto) non si possono bannare?
rovinano discussioni interessanti, e non è la prima volta!

Re: Domare un asino

12/03/2012, 21:26

ciao ragazzi
vi prego di segnalarmi con messaggio privato questi post non consentiti provvederò immediatamente a rimuoverli. Spesso mi sfuggono.
Grazie
ciao
Rispondi al messaggio